Come avviare un negozio di abbigliamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trovare un lavoro nella società attuale è un impresa titanica. Una delle strategie che abbiamo per immetterci nel mondo del lavoro, se si possiede le possibilità economiche, è quello di avviare un'attività. In questo articolo vi spiegheremo come avviare un negozio di abbigliamento. Attualmente, grazie ai provvedimenti legislativi di liberalizzazione del commercio è di semplice attuazione dal punto di vista burocratico. Oltre agli adempimenti amministrativi, per avviare un negozio di abbigliamento si dovranno prendere in considerazione molti altri aspetti al fine di raggiungere risultati soddisfacenti. Leggendo la guida analizzerete tutte le prospettive che servono ad avviare un negozio di abbigliamento.

24

Cosa vendere e dove farlo

Per avviare un negozio di abbigliamento bisognerà valutare in quale campo specializzare l'attività. Esso potrà trattare abbigliamento da donna, da uomo, da bambino o misto. Il negozio potrà essere anche rivenditore di fiducia di marchi d’alta moda. Determinante sarà la localizzazione strategica del negozio, agevolerà la visibilità del punto vendita, aumentando l'afflusso di clienti. È molto importante stilare un business plan, che servirà a qualificare i vari aspetti imprenditoriali. In un negozio di abbigliamento è molto gradito ai clienti il servizio accessorio alla vendita; Tra cui si annoverano, le modifiche su misura e il ritiro dei capi usati. Per la buona riuscita dell’esercizio sarà necessario predisporre un arredamento idoneo al tipo di abbigliamento che andremo a vendere al cliente. Altri tre elementi essenziali sono la cordialità, la simpatia e la serietà che il gestore dovrà possedere per attrarre e mantenere nel tempo i clienti.

34

Risolvere le pratiche burocratiche

Riguardo alle autorizzazioni amministrative un negozio di abbigliamento non necessita di licenze particolari ad alcune condizioni planimetriche. La superficie commerciale deve essere inferiore ai 250 metri quadrati nei comuni con più di 10.000 abitanti; o ai 150 metri nei comuni demograficamente più piccoli. Bisognerà aprire una Partita Iva ed effettuare l’iscrizione presso la locale Camera di Commercio. Nel comune dove sorge l’attività dovrete presentare una semplice comunicazione di inizio dell’attività di vendita al dettaglio. Allegherete a questa comunicazione anche la dichiarazione di adeguatezza del negozio ai regolamenti urbanistici (destinazione d’uso, concessione edilizia, impianti del locale a norma di Legge). In genere si potrà espletare l’intera pratica presso un unico sportello comunale denominato SUAP. Infine dovrete dotarvi di un documento di valutazione dei rischi.

Continua la lettura
44

Valutare una possibile affiliazione

Avviare un'attività di questo tipo comporta un investimento di poche decine di migliaia di euro, ma, i giovani che vogliono aprire un'attività, possono ottenere contributi provinciali o dagli incubatori d'azienda. Prima di attivare completamente il nostro negozio, dovremo sancire se sarà autonomo oppure in franchising. Mentre da un lato abbiamo il discreto vantaggio di essere completamente indipendenti, dall'altro potremo godere di visibilità per i clienti affezionati o attirati dal marchio, di avvalersi di promozioni, corsi formativi e consulenze, e, cosa non da poco, di effettuare resi, evitando così di mantenere per un lungo periodo di tempo la merce invenduta in magazzino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come dirigere un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di fiori

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio per il risparmio energetico

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di videogiochi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di biancheria intima

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa da zero