Come avviare un lounge bar

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un buon spirito d'iniziativa, ed intendete aprire un'attività commerciale diversa dal solito, potrete scegliere per aprire un lounge bar. Tale termine, serve ad indicare un locale che oltre ai tradizionali dolci e caffè, consente di proporre ai clienti delle alternative, come per esempio cocktail, particolari stuzzichini, vini di alto livello e serate all'insegna di musica tipica da piano bar, rivelandosi specialmente un luogo sociale di aggregazione e ritrovi. Se quindi la scelta ricade su un locale simile, vedremo quindi dettagliatamente, quale sarà la procedura che si dovrà fare per avviare un lounge bar. Buona lettura e buona fortuna!

24

Progettazione dell'interno del locale

Dovrete prima di tutto progettare in modo accurato l'interno del lounge bar, vi consigliamo di prendere un designer, se il lavoro diventa troppo travolgente e scoraggiante. Se nel luogo scelto sono già presenti bar e gli stessi lounge bar, il tema ed il servizio proposto, faranno di sicuro la differenza. Al tempo stesso, dovrete anche scegliere un tema particolare che lo possa rendere speciale, come per esempio se pensate di fornire una sala relax, dove le persone possono fumare un sigaro e bere un drink, conviene posizionare la nostra attività come un "cigar lounge" di lusso.

34

Procedura burocratica

Rivolgersi ad un web designer professionista, è molto importante per realizzare un buon sito internet che sia semplice ed attraente del lounge bar, con delle brochure annesse con tanto di fotografie dei vari tipi di prodotti che la struttura propone alla propria clientela. Per aprire un lounge bar occorre pensare ed affrontare poi tante spese, comprese quelle relative le assicurazioni necessarie, mettendosi in regola con il servizio sanitario di competenza dell'AUSL locale. Inoltre si deve richiedere una licenza per la distribuzione di alcolici, mentre per quanto concerne il capitale, vi serviranno cinquantamila euro minimo. Ora dovrete assumere del personale qualificato come camerieri, barman, banconisti. Chiaramente, siccome anche l'occhio vuole la sua parte, sarà bene avere una divisa con i simboli del lounge bar, in quanto vi servirà per differenziarsi dalla concorrenza.

Continua la lettura
44

Avvio attività

Avendo completato tutto l'iter burocratico, potrete avviare finalmente il vostro lounge bar. Una volta sistemata tutta la parte organizzativa, bisogna mettersi in regola con il fisco, per cui come tutte le attività commerciali occorrono vari tipi di licenze e soprattutto l'iscrizione alla Camera di Commercio, il versamento dei contributi INPS per voi stessi ed anche per i vostri dipendenti, oltre che alla partita IVA ed alle tasse che serviranno per gestire il lounge bar in regola assoluta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un juice bar

Lavoro e Carriera

Come aprire un bar ai Caraibi

Lavoro e Carriera

Come aprire un bar-ristorante in Andalucia

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come avviare un patronato per le imprese e i lavoratori

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera di successo

Lavoro e Carriera

Come avviare una gelateria di successo

Lavoro e Carriera

Come avviare una tartuficoltura