Come avviare un centro yoga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo yoga sta attraversando un periodo d'oro poiché piace a chi ha mal di schiena, a chi vuole un fisico asciutto, a chi vuole smettere di fumare, a chi vuole migliorare l'attività sessuale e a chi lo segue con costanza e impegno e vuole raggiungere un buon livello di benessere psico-fisico. I presupposti lasciano intravedere un buon punto di partenza e quindi potrebbe essere una buona idea quella di decidere di avviare un centro dove si insegni questa tecnica. Nella guida vedremo come muovere i primi passi per avviare un centro yoga.

26

Occorrente

  • Una sala abbastanza confortevole e rilassante
  • Tappetini
  • Cucini
  • Accessori vari
36

Le tecniche di base

Se vi mettere in gioco in prima persona, dovrete sicuramente possedere una laurea quadriennale all'ISEF, frequentare una scuola riconosciuta dalla federazione yoga e seguire corsi professionali per tre-quattro anni. Fate attenzione però che questa disciplina è molto complessa da imparare e anche se apprenderete le tecniche di base, dovrete comunque periodicamente seguire dei corsi di aggiornamento e seminari di approfondimento. Se invece volete essere i titolari di un centro di Yoga e benessere potete affidare la parte dell'insegnamento a terze persone. In questo caso vi conviene avvalervi di maestri altamente specializzati e con una comprovata esperienza.

46

Accessori

Per il centro yoga serve una sala adatta di 70-80 mq., in grado di accogliere circa 20 praticanti, con parquet, tappetini, stereo e accessori vari senza dimenticare servizi igienici, docce e spogliatoi. Molto importante è l'ubicazione del centro: un luogo ben frequentato in cui il traffico sia scorrevole e con ampi parcheggi a disposizione, sarebbe l'ideale. Si può partire facilmente facendo un'associazione sportiva dilettantistica che farà risparmiare sulle tasse, mentre se siete giovani imprenditori e avete un cospicuo budget da investire potete consultare il sito Invitalia in cui troverete un elenco abbastanza corposo di contributi ed agevolazioni. Da non dimenticare l'aspetto legale poiché dovrete recarvi presso l'Agenzia delle Entrate della vostra città e richiedere l'apertura della Partita Iva e il rilascio del codice fiscale da associare alla vostra attività.

Continua la lettura
56

Pratiche legali

Una volta risolte le pratiche legali è il momento di cercare un buon commercialista per la gestione economica del centro e la redazione del Business Plan; assumere una receptionist capace di curare le iscrizioni e le relazioni con il pubblico. Cercate anche di promuovere la vostra attività con un'efficace pubblicità, e puntate sempre sulla qualità dei servizi offerti e sulla relazione con i clienti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costanza e impegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di Yoga

Lavoro e Carriera

Pranzo in ufficio: 5 consigli per restare in forma

Aziende e Imprese

Cosa sono i centri di aggregazione giovanile

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico

Lavoro e Carriera

Come riconquistare la calma nei momenti di stress

Finanza Personale

10 regole per far durare lo stipendio tutto il mese

Aziende e Imprese

5 modi per non farsi stressare dal lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Hawaii