Come avviare un'azienda agricola

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La legge italiana fornisce la definizione di imprenditore agricolo nell'art. 2135 del Codice Civile. Rientrano in questa categoria coloro che svolgono attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Le attività connesse sono tutte quelle inerenti alla trasformazione e alla vendita dei prodotti agricoli; chi svolge queste attività deve già essere imprenditore agricolo. L'Italia del XXI secolo ha affrontato una dura crisi economica che ha portato alla chiusura di numero aziende agricole. Nonostante ciò ancora oggi molte persone decidono di rimboccarsi le maniche ed avviare una nuova attività. I motivi sono noti a tutti: l'Italia è uno dei paesi leader nella produzione di vini, formaggi e salumi. Nel caso tu stia cercando di farti un'idea di massima su come avviare un'azienda agricola, questo è l'articolo giusto. È innanzitutto importante avere un'idea del business che si vuole mettere in atto. Per far ciò occorre sondare il mercato e valutare la convenienza di quell'attività. Se necessario potete anche seguire dei corsi di formazione a livello regionale per acquisire tutte le competenze necessarie per svolgere al meglio la professione.

26

Il tipo di azienda

La prima cosa da fare per avviare un'azienda agricola e capire che tipo di azienda vogliamo fondare. È essenziale riuscire ad interconnettersi con il territorio circostante. Infatti, un buono sfruttamento della zona in cui sorgerà l'azienda comporta un notevole risparmio. In questo modo potrai abbattere i costi di trasporto ed arricchire il territorio dove vivi. Una nuova impresa porta sempre nuova ricchezza e nuovo lavoro. Altra cosa importante è considerare il target di clientela dei prodotti della tua azienda agricola. Potrai così preventivare varie spese, come l'export, ed agire di conseguenza.

36

Le pratiche burocratiche

Ovviamente anche per avviare un'azienda agricola occorre adempiere alle varie comunicazioni burocratiche. Per prima cosa bisogna procedere con la richiesta della partita Iva dell'azienda agricola presso l'Agenzia delle Entrate. Se prevedi che il volume d'affari potrebbe superare i € 7.000 all'anno, occorre iscriversi anche al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Infine dovrai inviare all'Inps la denuncia di inizio attività. Tutte queste pratiche per avviare la tua azienda agricola richiedono molto tempo. Metti quindi in conto di dover aspettare qualche tempo prima di poter incominciare a lavorare. Queste operazioni sono da effettuare obbligatoriamente in maniera telematica. Dal primo Aprile 2010 infatti si possono fare online con ComUnica con un unico invio. Va da sé che è preferibile far svolgere queste operazioni al commercialista scelto la contabilità dell'azienda agricola.

Continua la lettura
46

La sicurezza sul luogo di lavoro

Altrettanto importante per mettere in regola l'azienda è organizzarsi secondo la norme della sicurezza sul lavoro. Il decreto a cui fare riferimento è il Dlgs. 81/08 - Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Dovrete nominare un RSPP ed un RLS in base al numero di dipendenti. Fare di conseguenza corsi per addetti antincendio e primo soccorso. Si consigliano inoltre riunioni periodiche con i lavoratori dell'azienda per parlare delle nuove norme e dei dispositivi di sicurezza. È pertanto essenziale appoggiarsi ad un consulente. Alcuni accorgimenti di cui solo un professionista può rendersi conto possono evitarti eventuali multe e sanzioni.

56

Controllo qualità e HACCP

È importante sapere che i prodotti devono essere conformi ai principi comunitari di igiene disposti dal Reg. CE 852/2004. Chi si occupa anche di attività connesse deve redigere il manuale HACCP. Questo è un sistema di controllo degli alimenti in cui vengono descritti i potenziali rischi per la salute del consumatore finale. Tali rischi si classificano a seconda del grado di pericolosità e della possibilità che si verifichino o meno. Sarà necessario poi mettere in atto una serie di controlli in modo di minimizzare l'insorgenza e la gravità di questi rischi. I controlli saranno periodici, eseguiti anche da ditte esterne.

66

Promozione aziendale

Se il tuo scopo è quello di creare un'impresa che sia al passo coi tempi noi puoi farti mancare la promozione. Oggi è molto più facile farsi pubblicità: basta iscriversi su Facebook come Pagina Reale. Inoltre Google registra automaticamente l'indirizzo della propria azienda e lo inserisce nelle liste di ricerca, in modo da renderla subito rintracciabile da tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola biologica

Aziende e Imprese

Come avviare un'azienda di videogiochi

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa agricola

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Politica agricola comune europea (PAC): cos'è

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Svizzera

Aziende e Imprese

Come avviare un agriturismo

Aziende e Imprese

Come avviare un' attività di coltivazione della frutta