Come avviare un' attività di coltivazione di piante aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La passione per le piante ed il giardinaggio in generale non sempre è unicamente associata a quella di ornare il proprio balcone o il giardino, un appassionato dal pollice verde sa bene quanto alcuni tipi di piante possano essere frequentemente utilizzate in tanti altri campi, come ad esempio in cucina. I piatti assumono infatti un sapore più ricco e differente grazie all'aggiunta di condimenti aromatizzati preparati con le proprie mani, come ad esempio il pepe o l'anice e la vaniglia, o ancora la cipolla, l'aglio e tantissime altre. La qualità di questi elementi, se coltivati in prima persona e con cura adeguata, diventa davvero elevata, per questo in italia come in altri paesi europei si sta sempre più diffondendo un interesse sempre maggiore per queste piante. Se foste interessati a capire come essere in grado di avviare un'attività di coltivazione di piante aromatiche, non vi resta che seguire la nostra guida, le prossime righe daranno voi tutte le informazioni di cui necessitate, questo tipo di piante sono infatti molto ricercate nel mercato moderno, un possibile investimento per il vostro futuro benessere finanziario.

24

La prima cosa da fare è sapere bene su che tipo di varietà orientarsi per la coltivazione, documentarsi su quale qualità cresce spontaneamente nel territorio scelto, le essenza mediterranee sono più adatte a luoghi vicino alla costa, è consigliato chiedere ad un esperto informazioni in merito. Molto importante anche informarsi bene su cosa il mercato richiede in un determinato periodo, quali sono le specie che hanno più domanda ed in quale stagione, il prodotto è comunque estremamente commerciabile. Il terreno non deve essere argilloso, sabbioso o sassoso, è bene anche evitare eventuali ristagni idrici e prolungati periodi di siccità, questo danneggia fortemente non solo la coltivazione ma anche le eventuali vendite. Le informazione di cui dovrete essere essere in possesso non sono poche, evitare la presenza di malerba e di elementi fitosanitari oltre a quella di metalli pesanti ed inquinanti, dovranno dunque essere effettuate delle analisi preventive a spettro completo sul terreno.

34

Raccolte tutte queste informazioni potrete finalmente comprare i semi e le piante scelte da voi, quelle che ritenete più commerciabili, oltre ai macchinari adeguati alla loro lavorazione. A seconda della zona scelta si dovrà provvedere alla costruzione di serre e mezzi di trasporto, analizzate le fattibilità economiche, come guadagni, capitale iniziale e costi, un terreno necessita anche di specifiche concessioni legislative e burocratiche, mettetevi in regola al più presto per evitare pesanti sanzioni. Lo stato potrebbe sovvenzionare un'attività di questo tipo, visto la possibilità di esportare all'estero prodotti tipici, tramite incentivi. La paga della manodopera è una voce molto pesante nel bilancio, optare per una gestione familiare inizialmente.

Continua la lettura
44

Un'azione ha necessità, una volta sviluppatasi, di attrezzi per la lavorazione del terreno, della semina per la coltura e messa a dimora, anche di un trattore per poter arare al meglio il terreno. Le spese sono molteplici, molto utilizzati in questo campo sono anche gli essiccatoi, le raccoglitrici ed attrezzi da taglio e sminuzzamento. Le piante aromatiche possono essere usate e vendute se non presentano fitosanitari, aflatossine e cariche batteriche. L'umidità in corrette quantità, la mancanza di contaminanti ed impurità sono regolarizzate dal codice farmaceutico della Farmacopea Italiana. Sicuramente non è un impresa facile mettere su un'attività del genere, i guadagni sono però dietro l'angolo, adesso che avete tutte le informazioni sta a voi decidere se buttarvi in quest'impresa e tentare la strada proposta da noi, non ci resta che augurarvi buona fortuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

Come avviare una coltivazione di viti

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di verniciatura e decorazione

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di bigiotteria

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di speedate