Come avviare un' attività di coltivazione della frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Iniziare un'attività di coltivazione della frutta non rappresenta una decisione completamente facile da prendere, specialmente in questo momento di crisi economica. Innanzitutto, dovete sapere che gli aspetti da tenere in considerazione prima di lanciarsi in un'avventura presso questo ambito lavorativo sono numerosi e di varia natura.
Attraverso i passaggi successivi della seguente guida sul lavoro, imparerete come avviare un'attività di coltivazione della frutta. Inoltre, vi spiegherò nel dettaglio tutto quello di cui avrete bisogno (attrezzature e informazioni) per cominciare questo mestiere dalle origini antiche. Buona fortuna!!!

28

Occorrente

  • Attrezzature del mestiere
  • Scelta della frutta da coltivare
  • Finanziamento/mutuo/permuta
  • Sovvenzionamenti (eventuali)
  • Disponibilità idrica
  • Terreno
  • Informazioni su caratteristiche fisiche e chimiche del terreno
  • Agronomo esperto
  • Tecnico di fiducia
  • Concimi
38

Prima di iniziare l'avventura nel settore della coltivazione della frutta, dovrete scegliere cosa avete intenzione di coltivare, in funzione di vari criteri fondamentali.
Una delle prime circostanze è la decisione sul terreno agricolo da impiegare. Verificatene la destinazione d'uso a livello burocratico, semplicemente recandovi al Comune dove risiederà il vostro futuro terreno.
Per comprare un terreno, visti i costi talvolta elevati, potrete ricorrere ad un finanziamento, un mutuo o una permuta (qualora ne aveste l'opportunità). Inoltre, vi consiglio di raccogliere Informazioni sugli eventuali sovvenzionamenti da parte dello Stato o dell'Europa.

48

Un ulteriore aspetto da considerare prima di avventurarvi nell'ambito della coltivazione della frutta è la condizione climatica del luogo che avete individuato. Informatevi sulle temperature e sulle condizioni meteo (come le piogge, i venti e le loro frequenze).
Molto importante per la coltivazione della frutta è verificare la disponibilità idrica già esistente nel terreno in questione (magari all'ISTAT, al Comune o nei centri meteorologici). Mi raccomando da non sottovalutare le caratteristiche fisiche del terreno (la tessitura, le strutture, la densità, la porosità, l'adesione, la coesione e lo scheletro). Tutti questi esempi rappresentano dei fattori essenziali per la giusta riuscita del prodotto finito.

Continua la lettura
58

Non meno importanti sono le caratteristiche chimiche del terreno (il pH, l'abilità di scambio dei cationi, il potere assorbente, la sostanza organica, il potere tampone, e la dotazione di elementi nutrizionali).
Raccogliete informazioni anche sulla presenza delle eventuali piante infestanti, le quali potrebbero danneggiare la frutta. La conseguenza sarebbe l'ostacolo alla nascita dei prodotti della vostra coltivazione o la riduzione della loro quantità finale.
Inoltre, dovete assolutamente sapere che bisognerà munirsi dei macchinari, dei concimi e degli attrezzi agricoli per la lavorazione del terreno.

68

Durante la fase di sopralluogo e acquisto degli attrezzi agricoli e del terreno, portatevi sempre dietro un tecnico di fiducia, il quale vi saprà consigliare al meglio. Non trascurate gli aspetti quali la presenza di fossi, linee elettriche, impianti d'irrigazione, linee telefoniche e impianti di metanodotti.
Sarebbe funzionale prevedere la raccolta dell'acqua piovana, in modo da poterla riciclare in un momento successivo. Scegliete un terreno non lontano dalle vie di comunicazione, affinché l'attività di coltivazione della frutta e quella dei trasportatori venga agevolata. In caso contrario, vi sarebbero degli incrementi nei costi sotto diversi punti di vista.

78

Risulterebbe importante scegliere terreni vicini ai mercati e alle imprese che confezionano i prodotti ortofrutticoli già lavorati. Adesso, potrete iniziare a decidere la tipologia di coltivazione specifica. Precisamente, avrete l'opportunità di indirizzarvi su monocolture o policolture.
Un'alternativa possibile sono le cultivar autoctone con attenzione alla richiesta di mercato. Qualora non siate pratici del settore, fatevi supportare da un agronomo esperto. Non mi resta che augurarvi buon inizio e buona sorte!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare una piantagione di frutta

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Come avviare una coltivazione di viti

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di verniciatura e decorazione

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di bigiotteria