Come avviare un' attività di catering o banqueting

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il catering sembra essere la professione del futuro, anzi, dell'oggi, come dimostra il moltiplicarsi di piccole, medie e grandi imprese dedicate al mondo della ristorazione organizzata. Si, perché di questo si tratta, dello svolgimento di un'attività volta a pianificare, organizzare e approntare un apparato di cibi e bevande per un'occasione speciale (o per incontri aziendali). Le occasioni speciali sono i matrimoni in primis, ma anche tutti gli altri tipi di cerimonia, dal battesimo alla prima comunione, alla laurea. Questa soluzione permette inoltre di risparmiare sulle spese di affitto del locale. Ecco come avviare un'attività di catering o banqueting.

25

Occorrente

  • informazione
  • pazienza
35

Convenienza, affidabilità, disponibilità e un'ampia offerta sono le caratteristiche che rendono appetibile il catering, rispetto al fai da te. Far decollare un'impresa di catering diventa allora semplice se si punta sulla qualità dell'offerta, sulla convenienza per gli acquirenti e sulla serietà. Il banqueting si differenzia dal catering perché riguarda la fornitura non solo del cibo e delle bevande, ma anche di tutta una serie di servizi collaterali all'evento. Se i responsabili del catering arrivano nel locale indicato, scaricano la merce e se ne vanno, i responsabili del banqueting si occupano invece anche dell'organizzazione dello spazio in cui si terrà l'evento. Si preparano quindi i tavoli, provvedendo al tovagliato, alle posate, ai piatti e ai bicchieri secondo gli accordi presi con il cliente e, ovviamente, si provvede anche a riordinare a conclusione della giornata.

45

L'avvio di un'agenzia di catering può dare buone soddisfazioni anche dal punto di vista economico, soprattutto se si svolge direttamente il servizio di ristorazione laddove il costo delle materie prime impiegate per la preparazione dei pasti ha un'incidenza massima nell'ordine del 30-35% sul prezzo praticato. Per gestire al meglio l'attività è necessario possedere buone capacità organizzative e gestionali, oltre che culinarie se si offre anche la ristorazione. In quest'ultimo caso, è preferibile avvalersi dell'aiuto di cuochi e collaboratori capaci ed affidabili, meglio se già pratici del settore.

Continua la lettura
55

La parte burocratica è senza dubbio la più lunga e noiosa da attenzionare. La documentazione cambia di comune in comune. In generale dovrete dichiarare l'avvio di attività ed ottenere l'autorizzazione dell'ASL. Se gestite un banqueting l'unico permesso in più da ottenere sarà quello relativo alla fruizione di prodotti tutelati dalla SIAE, quali ad esempio la musica. Evitate questo tipo di attività se non avete capacità organizzative, precisione e cura dei dettagli. Attenzionate sempre il rapporto spesa/guadagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Catering

Aziende e Imprese

Requisiti legislativi per aprire un catering

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Come avviare un' attività di coltivazione della frutta

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di verniciatura e decorazione

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di bigiotteria