Come avviare un'attività di Di Ricerca e Selezione del personale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Grande importanza stanno assumendo in questo periodo le agenzie di ricerca e di selezione del personale. Esse svolgono la funzione di consulenza per le direzioni aziendali, allo scopo di dare una risposta a una specifica esigenza, riferita all'organizzazione aziendale del committente, attraverso l’individuazione di candidature adatte a ricoprire una o più posizioni lavorative all'interno dell’organizzazione. Ma come funziona questa tipologia di attività? E come è possibile avviarne una in proprio? Vediamo allora nel dettaglio questi aspetti, per capire quale è la strada migliore da intraprendere per avviare un'attività di ricerca e selezione del personale.

24

L'agenzia nel dettaglio

Nel dettaglio, una agenzia per la selezione e ricerca del personale esplica la propria attività attraverso l’analisi della struttura organica aziendale del committente. Individua quindi i criteri di impiego e le esigenze dell’azienda cliente, per stilarne il fabbisogno di capacità e competenze ricercate nelle varie posizioni, pianificando e realizzando il programma di ricerca delle candidature attraverso una pluralità di canali. Inoltre verranno curate le modalità di contatto dei soggetti individuati e la valutazione dei candidati con appropriati strumenti di selezione che permettano poi la formazione di una rosa di persone ritenute maggiormente idonee alla posizione ricercata. Vengono inoltre progettate ed eventualmente erogate le attività formative finalizzate all'inserimento in azienda, a cui segue la verifica e la valutazione di quanto appreso dal candidato e delle sue potenzialità umane e lavorative.

34

Selezionare i candidati in modo efficiente

Come è facile comprendere, affrontare una attività di questo genere richiede una forte empatia con l’azienda committente, poiché ogni posizione ricercata che generi una rosa di candidati, avrà come primo impatto quello di dover intervenire rapidamente per effettuare una accurata selezione di nominativi idonei per un colloquio. Una ottima capacità organizzativa, unita ad una buona memoria ed al saper valutare anche aspetti basali di tipo psicologico che si possono incontrare nei candidati, è di fondamentale importanza per portare a colloquio soggetti che l’azienda possa ritenere comunque idonei, a prescindere dalla loro successiva assunzione.

Continua la lettura
44

Gli adempimenti organizzativi e burocratici

Ultimo aspetto determinante è quello di creare una vasta base dati dalla quale poter attingere i nominativi necessari per effettuare una selezione. Sarà quindi necessario operare quindi anche su questo fronte, procedendo alla raccolta e selezione dei curriculum vitae di ogni categoria di lavoratore, in modo da creare un database molto ampio. Gli adempimenti burocratici potranno essere assolti celermente tramite il sistema ComUnica, che permette ai professionisti abilitati di notificare agli Enti interessati, con un singolo invio, l’apertura di una nuova attività. Non sarà quindi necessario recarsi di persona all’Agenzia Entrate in Camera di Commercio o presso il SUAP del Comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività imprenditoriale

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività con scarsi capitali

Aziende e Imprese

Come avviare un' attività di coltivazione della frutta

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di verniciatura e decorazione

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di vendita ambulante

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di bigiotteria

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di speedate