Come avviare un allevamento di oche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'allevamento di oche, tra tutti gli animali comunemente allevati, è forse quello più sottovalutato. Infatti non è molto facile incontrare questo genere di aziende. In genere gli animali domestici più frequenti nelle aziende agricole sono bovini e pollame. Anche le oche però possono dare molta soddisfazione. Molto simili alle loro cugine anatre, le oche differiscono dalle altre specie perché non amano molto immergersi in acqua. Avviare un allevamento di oche non è poi così complicato. In questa guida vedremo come avviare un allevamento di oche.

27

Occorrente

  • Recinto
  • Spazio aperto
  • Oche
  • Mangime
  • Acqua fresca
  • Paglia
37

Le oche sono animali che si adattano facilmente all'ambiente. Non hanno bisogno di troppe attenzioni, nè di uno stagno come le anatre. Per avviare un allevamento di oche, per prima cosa preoccupiamoci della loro rimessa. Avremo bisogno di un rifugio che abbia una dimensione pari a un metro quadrato per ognuna delle oche. L'ideale è iniziare con pochi esemplari, meglio se un maschio e due oche femmine. In questo modo testeremo le nostre capacità nei confronti di questi animali. Una volta predisposto il rifugio, dobbiamo valutare se serve un recinto molto alto. Soprattutto dove ci sono volpi e altri animali carnivori, potrebbe essere pericoloso lasciare le oche senza alcuna protezione. Nello stesso tempo, con una rete alta almeno un metro, eviteremo eventuali fughe degli animali. Teniamo pulito il recinto, pulendo escrementi e sporcizia. Solo così assicureremo una vita dignitosa alle oche, oltre che in salute.

47

Per quanto riguarda il rifugio, non serve mettere alcun "letto" per le oche. Questi animali infatti sono soliti dormire a terra. Al massimo possiamo preoccuparci di posizionare dei nidi sparsi qua e là. Le cassette in legno della frutta sono l'ideale per questo genere di cose. Riempiamole con la paglia, così le oche vi si posizioneranno per covare eventuali uova. I piccoli nasceranno al caldo, senza subire sbalzi di temperatura potenzialmente fatali. È importante anche il recinto esterno alla rimessa delle oche. Per un allevamento efficiente, serve uno spazio esterno con un po' d'erba a disposizione delle oche. Così potranno passare la giornata all'aria aperta, mangiando erba e bevendo acqua sempre fresca.

Continua la lettura
57

Non dobbiamo prestare troppe cure alle oche. Integriamo il loro cibo con del mangime apposito, acquistabile nei negozi specializzati in mangimi per animali. Ma in linea di massima le oche non richiedono troppo tempo per la loro cura. L'importante è controllare periodicamente lo stato di salute di questi animali. Quando poi ci sentiremo pronti ad allargare l'allevamento, possiamo procurarci altre oche. Teniamo comunque presente che dovranno sempre essere in rapporto di una a tre tra maschi e femmine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziamo sempre con pochi esemplari per testare le nostre capacità da allevatori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di lumache

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di allevamento di pollame

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Bovini

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

Aziende e Imprese

Le principali regole per avviare un agriturismo

Aziende e Imprese

Come avviare un agriturismo

Aziende e Imprese

Come avviare un'azienda agricola

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie