Come avere una pensione privata
Introduzione
Come tutti sappiamo, il sistema italiano fornisce la possibilità ai lavoratori di ricevere la pensione, cioè un quantitativo di denaro variabile da persona a persona, una volta raggiunta una certa età e con una certa quantità di contributi versati nelle casse dello Stato. La pensione è data dagli anni di servizio in regola compiuti e dai contributi versati, e può variare in base al tipo di attività lavorativa svolta. Però, al giorno d'oggi, non è facile potersi garantire una buona pensione e, per mantenere un soddisfacente tenore di vita, una possibile soluzione è data dalla pensione privata. In questa guida vi illustreremo dunque come avere una pensione privata. Vediamo quali passi sono da compiere.
Occorrente
- Carta d'identità del sottoscrittore
- Modulo di adesione al fondo pensionistico
Recarsi presso una compagnia assicurativa
Gli enti che si occupano delle pensioni private sono le compagnie assicurative, che tramite un accordo, vi permettono di versare delle somme, anche mensilmente, per garantirsi una rendita durante l'età della pensione. Questa pensione, però, non intaccherà quella pubblica, ma bensì sarà un'aggiunta a questa. Per rendere operativa questa pratica, occorre portare presso la compagnia assicurativa tutta la documentazione necessaria relativa alla propria persona. Dopo aver concordato il tipo di contratto migliore e che più faccia al caso vostro, vi basterà firmare per cominciare a versare ogni mese e costruirsi un'entrata supplementare per garantirsi un futuro più sicuro.
Sottoscrivere il fondo pensionistico
Ogni compagnia privata ha a disposizione dei fondi che consentono di incanalare il denaro di chi lo sottoscrive per ricevere in futuro una pensione privata. I fondi possono essere di vario tipo: fissi, flessibili, bilanciati oppure azionari. Si può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze in base a dei criteri specifici che vengono discussi in sede di accordi preliminari. Questi criteri sono rappresentati dalla durata del contratto, dall'età di chi lo sottoscrive e dal periodo favorevole o meno dei mercati finanziari.
Valutare le possibili opzioni di riscatto del capitale
In sostanza, la pensione privata (che rappresenta un tipo di pensione cosiddetta integrativa), è una prestazione pensionistica che si aggiunge a quella che viene corrisposta dall?istituto previdenziale pubblico. Come già in parte accennato nel corso di questa guida, per aderire ad una pensione privata occorrerà sottoscrivere un piano individuale pensionistico. Aggiungiamo che, a seconda del tipo di investimento che viene fatto, nel momento nel quale si decide di andare in pensione, si potrà sempre decidere se ricevere una rendita vitalizia mensile oppure riscattare una parte del capitale ma lasciarne una quota del piano sotto forma di rendita mensile. In ultima istanza, sarà anche possibile riscattare interamente il proprio capitale.
Dedurre la pensione privata
Ogni tipo di fondo che si decide di sottoscrivere dispone di una durata pari alla vita della persona che lo richiede. Nel momento in cui si inizierà a percepire la pensione pubblica, allo stesso sarà possibile percepire quella sottoscritta a livello privato. Anch'essa sarà reversibile nei confronti del proprio coniuge, nel momento in cui il sottoscrittore dovesse venire a mancare. Tutti i tipi di fondo, possono essere sottoscritti da chiunque. Sarà sufficiente recarsi presso la società bancaria o assicurativa in grado di garantire il servizio migliore e presentare la propria domanda ad un addetto. Vi ricordiamo che la pensione privata è sempre deducibile. Questa può essere dedotta per il 12% dell'importo totale versato in un anno. Ciò si rende realizzabile fino ad un tetto massimo di 5164,57 euro. Ovviamente, le rate che riguardano il fondo da versare ogni mese, devono essere decise dal sottoscrittore in base alla propria disponibilità economica del momento.
Guarda il video
Consigli
- Sottoscrivete una pensione privata nel minor tempo possibile: rappresenta un'ottima modalità per integrare la propria pensione pubblica e per garantirvi un futuro più sereno