Come avere una pensione privata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come tutti sappiamo, il sistema italiano fornisce la possibilità ai lavoratori di ricevere la pensione, cioè un quantitativo di denaro variabile da persona a persona, una volta raggiunta una certa età e con una certa quantità di contributi versati nelle casse dello Stato. La pensione è data dagli anni di servizio in regola compiuti e dai contributi versati, e può variare in base al tipo di attività lavorativa svolta. Però, al giorno d'oggi, non è facile potersi garantire una buona pensione, e, per mantenere un buon tenore di vita, una possibile soluzione è data dalla pensione privata. Se siete interessati a poter avere tale contributo, ecco qualche informazione e qualche consiglio.

24

Gli enti che si occupano delle pensioni private sono le compagnie assicurative, che tramite un accordo, vi permettono di versare delle somme, anche mensilmente, per garantirsi una rendita durante l'età della pensione. Questa pensione, però, non intaccherà quella pubblica, ma bensì sarà un'aggiunta a questa.
Per avviare questo genere di pratica si deve portare presso la compagnia assicurativa tutta la documentazione necessaria relativa alla propria persona. Dopo aver concordato il tipo di contratto migliore per la propria circostanza, basterà firmare per cominciare a versare ogni mese e costruirsi un'entrata in più per il futuro.

34

Ogni compagnia privata ha a disposizione dei fondi che consentono di incanalare il denaro di chi lo sottoscrive per ricevere in futuro una pensione privata. I fondi possono essere di vario tipo: fissi, flessibili, bilanciati oppure azionari. Si può scegliere quello più adatto alle proprie circostanze in base a dei criteri specifici che verranno discussi in sede di contrattazione. Essi sono: la durata del contratto, l'età di chi lo sottoscrive e il periodo favorevole o meno dei mercati finanziari.

Continua la lettura
44

Ogni tipo di fondo ha una durata pari alla vita della persona che lo richiede. Nel momento in cui egli comincerà a percepire la pensione pubblica, allo stesso tempo percepirà quella sottoscritta a livello privato. Anch'essa sarà reversibile nei confronti del proprio coniuge nel momento in cui il sottoscrittore dovesse decedere. Tutti i tipi di fondo possono essere sottoscritti da chiunque. Basta recarsi presso la società bancaria o assicurativa più consona alle proprie richieste ed esigenze e presentare la propria domanda ad un addetto al pubblico. La pensione privata è deducibile. Essa può essere dedotta per il 12% dell'importo totale versato in un anno. Questo può essere fatto fino ad un tetto massimo di 5164,57 euro. Ovviamente le rate relative al fondo da versare mensilmente devono essere decise dal sottoscrittore in base alla propria disponibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Portabilità fondi pensioni: linee guida

Previdenza e Pensioni

Come funziona una pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Previdenza e Pensioni

Fondi Pensione: cosa sono e come funzionano

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo contributivo

Previdenza e Pensioni

Come investire in un conto pensione

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa