Come avere una carriera nella finanza

Tramite: O2O 04/02/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni datore di lavoro vuole dipendenti intelligenti, impegnati e motivati ??che devono svolgere il lavoro bene. Una laurea in finanza impartirà le giuste abilità come la modellazione finanziaria e di analisi, ma non potrà mai fornire altre competenze necessarie per il successo nel lavoro, come la comunicazione e il problem-solving. Non conoscendo il linguaggio della finanza è quasi impossibile andare oltre la fase preliminare del colloquio per un laureato non finanziario. Questo perché un intervistatore in genere considera quasi scontato che un candidato per una posizione di finanza sia informato sulla materia, a prescindere dalla sua carriera scolastica. Se amate materie come l'economia e la matematica e volete lavorare per aziende multinazionali o a gestione individuale per aiutarle a soddisfare i loro obiettivi economici, seguite con attenzione tutti i passi per non sbagliare e per trovare le migliori opportunità professionali. In questa guida vogliamo infatti illustrarvi come avere una carriera nella finanza.

28

Occorrente

  • Laurea in economia e finanza
  • Curriculum vitae dettagliato
38

Orientarsi verso una facoltà di economia

Entrare a far parte dell?ambiente finanziario, oggi, non è poi così impossibile: negli ultimi anni, il mercato del lavoro si è contraddistinto per una crescente richiesta di manager specializzati nella gestione dei diversi ruoli di responsabilità inseriti nel settore finanziario.
Ricoprire una di queste importantissime posizioni non è un sogno irrealizzabile. Ma, se si desidera avere accesso a questo mondo, è fondamentale acquisire una formazione accademica molto specifica. Non a caso, i soli studi universitari di matrice economico/finanziaria, possono anche non risultare sufficienti. Il consiglio, soprattutto all'inizio, è quello di orientarsi verso le facoltà di economia, al termine degli studi superiori: questa rimane infatti una delle soluzioni migliori.

48

Iscriversi ad una organizzazione di supporto

La seconda raccomandazione è quella di iscriversi ad organizzazioni nazionali che supportano gli studenti universitari. Questi favoriscono le opportunità di networking all'interno dell'ambiente accademico per un futuro di sviluppo professionale, allargando la rete delle conoscenze e scambiandosi pareri ed opinioni. All'interno del percorso di studi oppure al suo termine, contattate delle agenzie e delle grandi imprese che offrono stage di apprendistato. Dovrete infatti, obbligatoriamente, seguire un tirocinio che va dai sei mesi ad un anno di tempo, in cui metterete in pratica le conoscenze acquisite e le applicherete nei vari settori finanziari.

Continua la lettura
58

Rivolgersi alle agenzie interinali

Quando lo stage sarà concluso, potete iniziare a cercare una vera e propria occupazione. Rivolgitevi ad agenzie interinali che vi metteranno in contatto con le varie aziende e istituti di credito, spedite il curriculum vitae alle ditte e organizzazioni di vostro interesse e controllate costantemente le posizioni aperte sui siti dedicati alla ricerca del lavoro. In essi, esiste la possibilità di iscrivervi ad una newsletter, che a scadenza giornaliera vi invierà alla casella di posta elettronica tutte le offerte lavorative del vostro settore.

68

Frequentare un master di finanza

Un'altra soluzione può essere quella di iscrivervi ad un master in finanza, il quale rappresenta senza dubbio il primo approccio con le varie tematiche dell'area di competenza futura. In questo senso, oggi vi è davvero l'imbarazzo della scelta: i corsi offerti da strutture pubbliche e private sono davvero numerosi, specie per ciò che riguarda l'ambito economico e finanziario. Ai fini di una corretta scelta del master, ricordatevi sempre di valutare con attenzione le differenti posizioni alle quali si potrebbe ambire, scegliendo sempre il corso o l'insegnamento che vi sembri più appropriato per le vostre specifiche esigenze.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cambiare carriera dopo i 40 anni

Lavoro e Carriera

Requisiti per accedere alla carriera militare

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel lavoro: 5 consigli

Lavoro e Carriera

Come cambiare carriera dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera d'artista

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera politica

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel network marketing

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda