Come avere un mutuo senza avere un contratto a tempo indeterminato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, se si vuole accendere un mutuo ma non si dispone di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ottenerlo è un'impresa piuttosto difficile. Anzi, anche chi dovesse avere l'enorme fortuna di possedere il contratto che certifica la sua posizione lavorativa stabile, può trovare diverse difficoltà nell'ottenere un mutuo, a causa delle severe condizioni e dei tassi d'interesse posti attualmente dalle banche. Ecco come avere un mutuo senza un contratto a tempo indeterminato.

25

Fondo garanzia

Attualmente esiste il Fondo di garanzia rivolto ai giovani precari che intendono acquistare la prima casa, stabilito nel settembre 2011 dall'Abi e dal Ministero della Gioventù: il 50% della quota viene garantita dallo Stato, che si comporta come una specie di fideiussorio, e a tale fondo ultimamente hanno aderito diversi istituti bancari. Le banche vengono a trovarsi in obbligo per legge di proporre questa tipologia di mutuo a qualsiasi coppia o genitore con figli a carico in possesso di precisi requisiti: l'età della coppia deve essere superiore ai 35 anni, uno dei coniugi deve mostrare di disporre di un contratto per un periodo determinato ed il loro reddito non deve oltrepassare i 35.000 Euro.

35

Garanzie

Purtroppo, da una recente inchiesta svolta, è emerso che moltissime banche non hanno mai proposto tale agevolazione arrivando a rifiutare di concedere mutui alle giovani coppie nonostante soddisfacessero i necessari requisiti, ignorando completamente questa formula di Garanzia. Conviene dunque, se si è in regola con le caratteristiche richieste, domandare espressamente di poter usufruire dell'agevolazione spettante per legge senza attendere che essa venga proposta dagli istituti bancari (cosa che come abbiamo potuto constatare in molte occasioni, non accade quasi mai); in alternativa è consigliabile rivolgersi ad un altro istituto bancario nel caso che si continuasse a ricevere risposte negative nonostante l'agevolazione sia un espresso diritto del cittadino.

Continua la lettura
45

Fattori

I fattori che possono sveltire la procedura sono: il versamento di un 'importante' anticipo, che può raggiungere anche cifre molto importanti, un reddito decisamente alto, (molto al di sopra della media), una fideiussione oppure un co-intestatario. Infatti, quasi ogni banca chiede di regola il 20%, ma talvolta può salire anche fino al 40%. Chi invece riesce a versare un anticipo del 50% del valore dell'immobile, potrà ricevere un tasso piuttosto basso ed in questo caso avrà la possibilità di ottenere più facilmente e rapidamente il mutuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Case e Mutui

Assicurazione mutuo: 10 cose da sapere

Case e Mutui

Come sostituire un mutuo

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Mutuo a tasso fisso: come sottoscriverlo

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo da libero professionista