Come avere un franchising di successo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Per tutti coloro che intendono rendere la propria attività conosciuta e diffusa in tutto il Paese, il franchising costituisce certamente un’importante occasione di crescita, la soluzione più conveniente e adatta. Tramutare un’attività di successo in un franchising e cominciare a richiamare affiliati non è per niente semplice. Necessità, infatti, di una serie di azioni cautelative che è importante affrontare nel modo più adeguato. L’improvvisazione può essere un grosso fattore di rischio in termini di redditività della propria impresa, trasformando una preziosa possibilità di sviluppo e crescita in una perdita di risorse economiche e d’immagine per la propria azienda. Se avete già una vostra attività e intendete trasformarla in un franchising di successo questa guida è quello che fa per voi, continuate a leggere per scoprire come fare!

28

Diventare franchisor non vuol dire, nella realtà, divenire immediatamente ricchi e popolari, specialmente in un ambiente economico mutevole e da una competitività sempre più accentuata. Divenire franchisor significa, infatti, prendere una serie di scelte e di decisioni strategiche che condizioneranno per un lungo periodo la vostra impresa. Inoltre, è importante comprendere perfettamente tutti i meccanismi e le leggi che disciplinano questo sistema del franchising, perciò è sempre opportuno farsi aiutare da consulenti preparati ed esperti in tale settore.

38

Analizzate il settore è di fondamentale importanza per un potenziale franchisor conoscere i marchi della concorrenza, insieme al loro volume d’affari ed il loro andamento nel settore. Grazie a quest’analisi potrete valutare sia l’attuale situazione del mercato in cui intende espandervi, che la potenziale crescita del vostro brand. Inoltre, dovrete calcolare la popolazione minima necessaria per ogni attività e il relativo numero di probabili consumatori sufficienti a rendere redditizio il nuovo punto vendita. Questi dati saranno di grande importanza poiché potrete imporre l’esclusiva di un determinato servizio o bene in uno specifico territorio.

Continua la lettura
48

Il marchio è un elemento di fondamentale importanza per un sistema basato sul franchising, del quale a volte perfino il neo-franchisor dimentica l’importanza che esso implica nel successo o fallimento della rete. Capita spesso, infatti, che i neo-franchisor comincino con un brand ancora in attesa di essere registrato e sul quale non hanno neppure iniziato una ricerca per verificare la somiglianza o no con altri marchi già presenti sul mercato. Per questa ragione dovete essere proprietari di un brand o marchio registrato a livello comunitario, così da poter essere dato in concessione alle aziende affiliate, registrazione che è utile fare anche per il dominio internet.

58

È importante definire con chiarezza il tipo di prodotto o servizio che volete espandere. Se riguarda un franchising di prodotti, è di vitale rilevanza l’aspetto delle forniture degli stessi: l’impresa deve cercare di conoscere i canali e le modalità di fornitura dei prodotti che dovranno distribuire i franchisee. Se il franchising riguarderà i servizi, dovrete definirli rigorosamente con le relative forme di prestazione.

68

Dovete inoltre sostenere la creazione di una rete in franchising, struttura che è opportuno creare all’interno dell’azienda, così da avere il massimo controllo sulla rete e sul rispetto dei vincoli contrattuali dei franchisee. Iniziare un progetto così importante senza un organo preposto a controllare l’intero sistema franchising, vi porterà ad adempiere una serie di obblighi, quali: assistenza ai franchisee all’apertura di nuovi canali di distribuzione e al controllo della rete, compiti molto difficili.

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Franchising: 5 errori da evitare

Il mondo del franchising è in notevole crescita, un settore che ha dimostrato e sta dimostrando di essere molto redditizio. Nel momento in cui ci impegniamo ad aprire un franchising, di qualsiasi settore, è importante evitare una serie di errori che...
Aziende e Imprese

Come iniziare una attività di Franchising

Per iniziare un'attività di franchising è bene valutare tutti i pro e i contro del progetto. Nella seguente guida, vedremo insieme come iniziare una attività di franchising, procedura non sempre chiara e semplice da affrontare per tutti coloro che...
Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Con la crisi che affronta il mondo d'oggi occorre re-inventarsi per essere al passo con i tempi ed andare avanti adeguatamente. Se si hanno doti imprenditoriali si può tentare la strada del franchising e scoprire che esso può essere un buon investimento....
Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul franchising nella ristorazione

Se abbiamo deciso di aprire un'attività commerciale ed in particolare nel settore della ristorazione e vogliamo affidarci ad un franchising, ci sono alcuni importanti aspetti da valutare prima di decidere quale marchio scegliere. A tale proposito nei...
Aziende e Imprese

Come aprire un McDonald's in franchising

In un momento come quello attuale in cui è facile perdere il proprio posto di lavoro, può essere una buona idea investire la liquidazione e aprire un'attività in franchising. Basta avere un piccolo capitale, tanta voglia di rimettersi in gioco e scegliere...
Aziende e Imprese

Come aprire un e-commerce in franchising

Oggi il mondo dell'e-commerce è sempre più in espansione; infatti, la tradizionale frontiera tra negozi fisici e virtuali sta svanendo rapidamente, poiché molto sono i consumatori che preferiscono fare acquisti online seduti in poltrona e alla portata...
Aziende e Imprese

5 consigli per condurre una trattativa di successo

Che tu sia un imprenditore di successo o un privato libero professionista, nel caso in cui ti dovessi ritrovare a vendere qualcosa oppure a proporre un'affare a qualcuno devi sapere come muoverti. Non importa quanto si è esperti in materia, ciò che...
Aziende e Imprese

Come scrivere un comunicato stampa di successo

Come vedremo nel corso di questa breve guida, con un po' di pazienza e seguendo le giuste dritte, è possibile scrivere un comunicato stampa di successo, tenendo conto che il proprio comunicato per ottenere successo deve apparire originale e diverso,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.