Come avere più possibilità di vendere una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono diversi modi per vendere una casa, ma venderla in fretta e ad un prezzo ottimale comporta alcune precauzioni. È possibile vendere l'immobile per conto proprio oppure assumere un agente immobiliare per supervisionare l'operazione dall'inizio alla fine. Quest'ultima opzione richiede meno lavoro da parte vostra, ma di solito bisogna pagare una commissione che generalmente varia dal due al cinque per cento. Vendere la propria casa da soli è gratuito, ma stabilire il prezzo, la pubblicità e la responsabilità della vendita è esclusivamente a carico vostro. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come avere più possibilità di vendere una casa.

26

Occorrente

  • Agente immobiliare
  • Ispettore immobiliare
36

Assumete un agente immobiliare, analizzando in primo luogo i suoi rendimenti passati, che sono un buon indicatore di come l'agente lavorerà per voi: quindi fate una piccola ricerca preventiva, e se va a buon fine, chiedete comunque di firmare un accordo di lista. Prendete in considerazione il periodo di lavoro, il prezzo di quotazione e il prezzo di vendita finale delle ultime vendite finalizzate dall'agente e, se possibile, contattate i suoi clienti più recenti per avere più informazioni sulla loro esperienza.

46

Se non avete intenzione di assumere un agente immobiliare, contattate comunque un esperto che valuti le condizioni della vostra casa e faccia una ricerca sugli immobili simili al vostro che son stati appena messi in vendita. Una valutazione di questo tipo in genere costa intorno ai quattrocento euro, e vi consente di avere una stima equa del valore di mercato della vostra casa. Utilizzate il valore ottenuto come base, per ottenere un prezzo equilibrato per il vostro immobile. Sopravvalutare le condizioni della casa e fissare un prezzo troppo alto, infatti, può causare uno stallo nella vendita.

Continua la lettura
56

Assumete un ispettore immobiliare per identificare i rischi per la salute e la sicurezza, oltre i difetti della casa che potrebbero influenzare la commerciabilità ed il prezzo. Un controllo interno ed esterno in genere costa intorno ai cinquecento euro. Se viene rivelato qualche problema, fate le riparazioni necessarie prima di mettere la vostra casa sul mercato e rendetevi immediatamente disponibili a mostrarla ai potenziali clienti. Durante la visita, rispondete prontamente alle domande di carattere generale sulla vostra casa, ed impostate degli orari di visita comodi per gli acquirenti, come la sera nei giorni feriali (prima che faccia buio), o nei fine settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Offrite ai potenziali clienti la garanzia di un anno sulla vostra abitazione: questa può costare intorno ai quattrocento euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

10 errori da evitare quando si vuole vendere casa

Case e Mutui

5 cose da sapere prima di vendere una casa

Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Case e Mutui

Come vendere una vecchia casa

Case e Mutui

Come vendere casa

Case e Mutui

Consigli per riuscire a vendere casa

Case e Mutui

5 motivi per vendere casa con un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come vendere una casa italiana all'estero