Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ogni condominio ha modo di assicurarsi per eventuali danni che esso può subire, quindi si ricorre a polizze che possono dare la giusta garanzia. Tra queste c'è la polizza Globale Fabbricato, essa ha una responsabilità civile e dà garanzie su pretese di risarcimento da parte di terzi danneggiati. I danni provenuti all'interno danno sicurezza anche per le varie abitazione privati, ma ciò non toglie che l'assicurazione vale anche per l'esterno. C'è però da dire che questa polizza viene stipulata dall'amministratore del palazzo, da ricordare che ci possono essere controversi al momento del pagamento dove si tiene conto della vetustà del palazzo o di dolo da parte del condominio. Di seguito quindi si potrà leggere, con un'accurata attenzione, come fare per ricevere il risarcimento di danni dalla polizza antecedentemente menzionata.

24

Al momento di un danno o nell'eventualità di un sinistro, la cosa giusta da fare è quella di inviare una lettera, ovviamente si intende una raccomandata con ricevuta di ritorno, per la richiesta di risarcimento danni, che derivano da una responsabilità condominiale. Tutto ciò però deve avvenire nell'arco dei tre giorni e subito dopo l'assicurazione con dei suoi tecnici si accerterà del danno per vedere se rientra nelle casistiche del contratto stipulato antecedentemente. Se tutto va per il verso giusto quindi, si procederà al pagamento e poi successivamente, sarà l'amministratore a dare tale cifra al malcapitato, ovvero danneggiato, che dovrà però firmare che non effettuerà più nessuna richiesta per risarcimento danni.

34

Molto importante è ricordare che il sinistro entra in prescrizione se qualora la denuncia non venga fatta nell'arco dei due anni. Nella polizza Globale Fabbricato inoltre va annotato che a clausola accessoria "ricerca guasti" per la responsabilità civile, questa consiste nella copertura economica per la ricerca di eventuali infiltrazioni e il relativo ripristino dei luoghi. Essa però funge solo quando i danneggiati sono dei terzi, mentre per tutto il resto non ci sono casi di indennizzo.

Continua la lettura
44

Da quanto appena detto su questa polizza Globale Fabbricato, si percepisce che una volta stipulata, il condominio in questione sta al sicuro, dal punto di vista assicurativo, in caso di sinistri accidentali. Ovviamente però se tale struttura riceve manutenzione nei giusti periodi ed inoltre a vigere c'è il buon senso si potranno evitare sinistri di vario genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come contabilizzare il risarcimento dei danni

Finanza Personale

Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso

Finanza Personale

Come leggere una polizza assicurativa

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni

Finanza Personale

Assicurazioni: la quantificazione del risarcimento

Finanza Personale

Come sospendere una polizza assicurativa RC Auto

Finanza Personale

Come richiedere il risarcimento diretto