Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Tramite: O2O 20/03/2019
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Spesso, per motivi personali, burocratici e soprattutto per motivi di lavoro, abbiamo la necessità di spedire documenti, lettere o cartoline per comunicare al mittente qualcosa di importante. La spedizione avviene solitamente tramite le Poste Italiane. La cartolina di avvenuta consegna ti verrà consegnata, dal postino, quando il tuo messaggio arriva a destinazione. A volte, però, succede che la cartolina di avvenuta consegna non arriva. L'unica cosa che puoi fare è chiedere un duplicato dell'attestazione. Ecco come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r.

28

Occorrente

  • Numero della raccomandata
  • Nominativo del mittente
38

Aggiornati tramite il sito delle Poste

Devi sapere che con il servizio "Dovequando", delle Poste Italiane, puoi avere informazioni utili sullo stato di avanzamento della spedizione di una raccomandata. A volte capita che il sito in questione non aggiorni, in tempo utile, il sito a disposizione. La prima cosa che devi sapere è che la cartolina raggiunge il destinatario nel giro di una settimana circa. Nel caso ciò non accadesse in questi brevi tempi, recati in posta e chiedi delucidazioni a riguardo. Gli operatori delle Poste ti daranno le giuste direttive su come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r.

48

Chiama il numero verde

Per risolvere l'inconveniente ed avere subito delle certezze, chiama dal tuo numero fisso (e in questo caso la chiamata sarà gratuita) il numero verde delle Poste 803.160. Munisciti tempestivamente del numero della raccomandata A/r e del nominativo. Puoi aver bisogno di chiamare dal cellulare, quindi il numero che devi chiamare è 199.100.160. È giusto che tu sappia che la chiamata da rete mobile è a pagamento! Con questa opzione saprai sicuramente a che punto si trova la tua spedizione.

Continua la lettura
58

Richiedi il duplicato

Dopo la chiamata al numero verde richiedi un duplicato dell'avviso di ricevimento ai telefonisti del call center, oppure all'ufficio postale dal quale hai inviato la tua raccomandata. Prima chiedere come averlo, assicurati che sia arrivato al destinatario. Dopo la conferma, ecco come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r. Non ti costerà assolutamente nulla. Devi compilare una nuova cartolina, che la posta spedirà all'ufficio di arrivo. Il duplicato ha lo stesso valore dell'originale.

68

Compila la nuova cartolina

Ora puoi recarti all'ufficio di competenza, dove Poste Italiane ha il tuo nuovo duplicato. Vai allo sportello e fornisci tutti i dati della raccomandata, poi compila la nuova cartolina. Non dimenticare di farti timbrare la nuova attestazione! Questo è molto importante per rendere ufficiale e valido il documento in questione. Senza il timbro non avrà alcun valore e non sarà valido.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scaricare nessun duplicato da internet

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato del pin della Postepay

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata internazionale

Richieste e Moduli

Come delegare per un ritiro raccomandata

Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero

Richieste e Moduli

Come compilare il modello R1