Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r
Introduzione
Spesso, per motivi personali, burocratici e soprattutto per motivi di lavoro, abbiamo la necessità di spedire documenti, lettere o cartoline per comunicare al mittente qualcosa di importante. La spedizione avviene solitamente tramite le Poste Italiane. La cartolina di avvenuta consegna ti verrà consegnata, dal postino, quando il tuo messaggio arriva a destinazione. A volte, però, succede che la cartolina di avvenuta consegna non arriva. L'unica cosa che puoi fare è chiedere un duplicato dell'attestazione. Ecco come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r.
Occorrente
- Numero della raccomandata
- Nominativo del mittente
Aggiornati tramite il sito delle Poste
Devi sapere che con il servizio "Dovequando", delle Poste Italiane, puoi avere informazioni utili sullo stato di avanzamento della spedizione di una raccomandata. A volte capita che il sito in questione non aggiorni, in tempo utile, il sito a disposizione. La prima cosa che devi sapere è che la cartolina raggiunge il destinatario nel giro di una settimana circa. Nel caso ciò non accadesse in questi brevi tempi, recati in posta e chiedi delucidazioni a riguardo. Gli operatori delle Poste ti daranno le giuste direttive su come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r.
Chiama il numero verde
Per risolvere l'inconveniente ed avere subito delle certezze, chiama dal tuo numero fisso (e in questo caso la chiamata sarà gratuita) il numero verde delle Poste 803.160. Munisciti tempestivamente del numero della raccomandata A/r e del nominativo. Puoi aver bisogno di chiamare dal cellulare, quindi il numero che devi chiamare è 199.100.160. È giusto che tu sappia che la chiamata da rete mobile è a pagamento! Con questa opzione saprai sicuramente a che punto si trova la tua spedizione.
Richiedi il duplicato
Dopo la chiamata al numero verde richiedi un duplicato dell'avviso di ricevimento ai telefonisti del call center, oppure all'ufficio postale dal quale hai inviato la tua raccomandata. Prima chiedere come averlo, assicurati che sia arrivato al destinatario. Dopo la conferma, ecco come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r. Non ti costerà assolutamente nulla. Devi compilare una nuova cartolina, che la posta spedirà all'ufficio di arrivo. Il duplicato ha lo stesso valore dell'originale.
Compila la nuova cartolina
Ora puoi recarti all'ufficio di competenza, dove Poste Italiane ha il tuo nuovo duplicato. Vai allo sportello e fornisci tutti i dati della raccomandata, poi compila la nuova cartolina. Non dimenticare di farti timbrare la nuova attestazione! Questo è molto importante per rendere ufficiale e valido il documento in questione. Senza il timbro non avrà alcun valore e non sarà valido.
Guarda il video
Consigli
- Non scaricare nessun duplicato da internet