Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi sceglie di spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno, ha la necessità di riavere la cartolina che ne attesti l'avvenuta consegna al destinatario, ma non sempre, purtroppo, questo accade e il mittente si ritrova così con mille dubbi e soprattutto senza una "prova" della reale consegna della spedizione.

26

Occorrente

  • Numero della raccomandata
  • Nominativo del mittente
36

Servizio Dovequando

Innanzitutto con il servizio Dovequando delle Poste Italiane potrai informarti sullo stato di spedizione di una raccomandata, ma capita che questi ultimi non vengano aggiornati con la celerità che ci si aspetta e di conseguenza la prima cosa da fare, è aspettare come minimo una settimana l'arrivo della cartolina. Nel caso ciò non accadesse in questi brevi tempi, puoi recarti in posta per chiedere delucidazioni al riguardo, anche se con il rischio di rimanere ugualmente a bocca asciutta.

46

Call center

Per risolvere l'inconveniente e avere subito delle certezze, puoi chiamare da numero fisso (e in questo caso la chiamata sarà gratuita) il numero verde delle Poste 803.160, munendoti del numero della raccomandata e del nominativo. In caso di chiamata da cellulare, è bene sapere che la telefonata è a pagamento e che dovrai farla invece al numero 199.100.160. Saprai così se e quando è stata ricevuta la raccomandata.

Continua la lettura
56

Duplicato

A questo punto puoi richiedere un duplicato dell'avviso di ricevimento o ai telefonisti del call center, oppure all'ufficio postale dal quale hai inviato la tua raccomandata (ma solo dopo aver avuto la conferma del ricevimento). Non ti costerà assolutamente nulla, a parte qualche minuto per compilare una nuova cartolina, che la stessa posta provvederà a spedire all'ufficio di arrivo per chiederne una copia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata internazionale

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato del pin della Postepay

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero