Come avere garanzie di sicurezza sul tuo conto corrente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il principale problema dei risparmiatori, è quello di ottenere il massimo sulla sicurezza del proprio deposito bancario. In questa guida esporremo in maniera dettagliata, come avere garanzie di sicurezza sul tuo conto corrente. Con il progresso tecnologico e informatico, gli istituti bancari, sono riusciti a realizzare sistemi di sicurezza molto avanzati e costantemente aggiornati.

24

L'operazione "Secure call", ad esempio, è una transazione internet, con la quale il cliente deve necessariamente chiamare un numero verde, seguire le istruzioni della voce guida e digitare il proprio codice PIN. Successivamente viene attivato un canale GSM che verificherà la posizione del correntista.
Un altro sistema altamente sicuro è la "Profilazione degli utenti", questo sistema permette all'istituto bancario di accertare eventuali operazioni 'anomale' sul conto corrente, quindi contattare il cliente in maniera tempestiva e veloce per le opportune verifiche.

34

Un altro meccanismo tecnologico molto utile, è senza dubbio l' OTP (One Time Password), si tratta di una password mono uso, generata da diversi dispositivi elettronici come ad esempio una smart card abbinata ad una password, oppure tramite un 'Token', che è un piccolissimo apparecchio elettronico, oppure un'applicazione scaricabile su smartphone o tablet, il quale è in grado di produrre password casuali usa e getta. Il codice generato scade dopo pochi secondi, per questa ragione questo sistema, risulta essere uno tra i più sicuri in quanto il rischio appare pressoché inesistente. Ad ogni Token viene collegato un solo conto corrente, gestibile da un unico utente.

Continua la lettura
44

Un ulteriore sistema di sicurezza molto valido, sono i "Tastierini virtuali" i quali prevedono l'inserimento di un codice di sicurezza eseguibile da una tastiera a video che comanda una serie di numeri casuali, tramite l'utilizzo del mouse in modo tale da evitare che alcuni dispositivi, possano leggere i movimenti del cursore. Questo genere di sicurezza è molto utile in quanto rispetta tutte le regole sulla protezione dei dati, cercando di eludere in maniera praticamente totale, eventuali tentativi di intercettazione dei codici.
In ultimo esistono le "SSL Certificate" che lavorano sulla certificazione dei siti web bancari e ne garantiscono l'assoluta attendibilità. In ogni caso i siti web degli istituti bancari, adottano attualmente, misure di sicurezza molto alte nel massimo rispetto delle norme W3C, per offrire il massimo della sicurezza all'utente utilizzatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Sudafrica

Banche e Conti Correnti

5 regole per scegliere il conto corrente migliore

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Grecia

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Banche e Conti Correnti

Come recedere a un conto corrente cointestato in caso di separazione