Come autopubblicare un fumetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnologia digitale senza dubbio ha rivoluzionato la nostra vita, in tutti i suoi aspetti. Tramite internet possiamo produrre, fruire di servizi e gestire le nostre giornate. La tecnologia ha anche semplificato notevolmente la modalità di pubblicazione editoriale. Abbiamo creato un fumetto e lo vogliamo pubblicare senza l'aiuto di un editore! Oggi è possibile grazie all'autopubblicazione, in inglese self-publisher. Siamo noi autori, gli unici responsabili del processo di pubblicazione del fumetto. L'autopubblicazione mette in comunicazione il nostro fumetto con il pubblico tramite internet. L'autopubblicazione è alla portata di tutti gli autori, prevede bassi costi di produzione e garantisce una quota di pubblico tramite una promozione efficace. Seguiamo attentamente i passi di questa guida per sapere come autopubblicare un fumetto.

26

Occorrente

  • Fumetto in formato .pdf
  • Connessione internet ed accesso alla rete
36

L'autopubblicazione di un fumetto avviene tramite internet quindi la sua diffusione è molto rapida e raggiunge direttamente il pubblico. Per autopubblicare un fumetto possiamo servirci gratuitamente di alcune piattaforme presenti nella rete. Tuttavia queste piattaforme, su cui si possono autopubblicare fumetti, interagiscono con i principali social network incrementando molto la visibilità del fumetto da noi creato. L'autopubblicazione viene sostenuta anche dagli e-book. Quali sono i vantaggi apportati dalla nascita degli e-book. Innanzitutto il costo economico degli e-book, possibile grazie alla gratuità della stampa e spedizione, incrementa gli acquisti e la quantità di lettori.

46

Grazie agli e-book possiamo far conoscere e vendere il nostro fumetto anche all'estero. Le due piattaforme che mettono a disposizione di noi autori servizi per l'autopubblicazione sono: Narcissus e Lulu. Per autopubblicare un fumetto avremo bisogno solamente del file in formato .pdf, comprensivo di copertina. Dopo la registrazione gratuita, carichiamo i file sulla piattaforma digitale e in pochi minuti il fumetto viene pubblicato in rete e, viene messo così in vendita negli store on line nazionali e non.

Continua la lettura
56

Alcune piattaforme concedono gratuitamente il codice ISBN. Tramite Narcissus possiamo vendere il nostro fumetto in formato e-book nelle librerie on line come: Amazon Kindle Store, Apple iBooks Store e così via. La piattaforma Lulu funziona allo stesso modo. Usufruire del servizio Lulu non prevede costi, inoltre ci offre il codice ISBN. Il fumetto verrà reso disponibile su Amazon e sul sito stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'autopubblicazione permette di pubblicare un fumetto con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili