Come autofinanziare un'associazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le associazioni sono un elemento molto importante all'interno di una società. Infatti l'associazione si propone uno scopo e, attraverso le raccolte di fondi e l'impegno dei suoi membri, fa di tutto pur di raggiungere l'obiettivo. Per questo le associazioni sono fondamentali, anche a livello comunale, dato che si occupano di problemi seri e cercano di risolverli. Uno degli elementi chiave per far si che l'associazione sia operativa è quello di trovare i fondi. In genere viene utilizzato un metodo molto semplice ma allo stesso tempo impegnativo: l'autofinanziamento. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come autofinanziare un'associazione.

24

Sorteggiare dei regali

Uno dei mezzi più semplici e veloci per raccogliere fondi è organizzare una lotteria in cui si sorteggiano dei regali. Bisogna sorteggiare un oggetto che possa essere utile ad una fascia il più possibile ampia di acquirenti. Il denaro da spendere per acquistare l'oggetto è relativo agli scopi dell'autofinanziamento: se si vuole guadagnare una grande somma sarà bene acquistare un regalo costoso e vendere i biglietti ad un prezzo relativamente alto, come 5 euro ciascuno. Attenzione però a non esagerare: di solito pochi sono propensi a spendere molto per un sorteggio. Il sorteggio deve avvenire in maniera che tutti sappiano che non si tratta di una truffa: è bene assegnare ad ogni biglietto un numero da 1 a 90 ed annotare per ogni biglietto venduto il numero telefonico dell'acquirente. Solitamente il numero del vincitore sarà il primo estratto della ruota nazionale in un giorno stabilito in modo che ognuno sappia se ha vinto o meno. Subito dopo l'estrazione si contatterà il vincitore per fargli recapitare il premio.

34

Vendere delle piante

La vendita di piantine o oggetti fatti in casa è un modo più fruttuoso, ma anche più faticoso, per sovvenzionarsi. Per prima cosa è necessario trovare un luogo per la vendita. Molti comuni organizzano fiere dell'agricoltura e dell'artigianato e non è difficile prenotare un'area presso gli uffici comunali per poter vendere i propri prodotti. In alternativa si può richiede il permesso per occupare in un giorno stabilito una porzione di suolo pubblico. Dopodiché non rimane che procurarsi un tavolino ed un gazebo.

Continua la lettura
44

Organizzare un evento

Uno dei modi per riuscire a procurarsi una grande somma di denaro è organizzare un evento che abbia come scopo l'autofinanziamento. Questo può essere una cena, una sagra, oppure una festa. Si tratta di un lavoro molto più impegnativo e difficile dei precedenti ma anche molto più soddisfacente. Per prima cosa occorre trovare uno spazio da adibire per una serata a sagra o a ristorante all'aperto. Se l'associazione è legata ad una parrocchia non sarà difficile richiedere un'area aperta, come ad esempio un campetto da calcio, da utilizzare. Altrimenti si potrebbe richiede un'area al comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'associazione

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come promuovere un'associazione culturale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire una Associazione onlus

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

Come gestire una associazione no profit