Come autocertificare i redditi del coniuge

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come si sa il reddito complessivo lordo di un nucleo familiare si riferisce alle entrate pervenute nell'anno precedente da tutti i componenti che fanno parte della famiglia. Quindi se la moglie e i figli lavorano e percepiscono un reddito questo si va a cumulare con il redditto del capofamiglia, cioè colui che percepisce il reddito maggiore e a cui vengano messi a carico i componenti del nucleo familiare, che sono appunto: il coniuge, i figli, anche adottivi e altri familiari come genitori, fratelli e sorelle, nipoti e cosi vià.
Il reddito, in genere, si rileva dal modello CUD; dal modello 730; dal modello UNICO persone fisiche. Ma in alcuni casi, è possibile autocertificare per attestare ad esempio i redditi del coniuge, che durante l'anno ottiene un posto di lavoro e quindi un reddito proprio che si va cumulare con quelli precedenti.

26

Occorrente

  • moduli di autocertificazione reddituale.
36

L'autocertificazione è una dichiarazione personale che sostituisce alcuni certificati e possiede la stessa validità di quest'ultimi. Si utilizza nei rapporti con la pubblica amministrazione, con gestori di pubblici servizi e anche con enti privati che lo permettono. Questa procedura di semplificazione è entrata in vigore nel 2012 con la L. 12 Novembre 2011, n° 183.
Il cittadino che la usa si assume la responsabilità delle sue dichiarazioni, infatti nel caso in cui dichiari il falso è punito penalmente secondo quanto previsto dalla legge.
Le autocertificazioni possono essere presentate o in carta semplice oppure attraverso i moduli prestampati reperibili nelle pubbliche amministrazioni o scaricabili come allegati on line. Infine l'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato.

46

A cosa possono servire le autocertificazioni nel concreto? Innanzitutto servono per dichiarare il reddito di qualcuno come nel caso del coniuge, e trovano spesso impiego in tutti quei casi in cui un cittadino deve presentare domanda per accedere ad un beneficio. Ad esempio detrazioni sulle imposte, o sul consumo del servizio elettrico, idrico e di altri servizi resi dall' amministrazione locale e statale. In altri casi dichiarare il proprio reddito può servire come requisito per accedere a concorsi o corsi formativi regionali. Naturalmente questi sono solo alcuni esempi.

Continua la lettura
56

Di recente l'Agenzia delle Entrate ha previsto l'utilizzo di un modello di 730 unificato o congiunto. Attraverso cui i coniugi che generano entrambi reddito, possono presentare un unica dichiarazione dei redditi. Ciò naturalmente prevede dei requisiti specifici che possono essere consultati sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi sempre ad un centro di assistenza autorizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come autocertificare lo stato di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Detrazioni per familiari a carico

Finanza Personale

Come essere considerati fiscalmente a carico

Richieste e Moduli

Esenzione ticket sanitario per reddito: come richiederla

Finanza Personale

Come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso

Finanza Personale

Come scegliere il regime patrimoniale al momento del matrimonio

Richieste e Moduli

Come versare l'assegno di mantenimento

Finanza Personale

Come determinare l'imposta lorda