Come aumentare la produttività aziendale

Tramite: O2O 17/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare di più con meno risorse è un must in ambiente di business competitivo di oggi, e questa dinamica non è destinata a cambiare in un futuro prossimo. A prescindere da quello di cui un'azienda si occupa, migliorando la sua produttività può portare innumerevoli benefici sia per i soci che per i dipendenti. Ciò significa che le aziende che riescono ad ottenere il massimo rendimento da ogni lavoratore ed i migliori risultati con risorse limitate avranno maggiori probabilità di successo a breve e lungo termine. Vediamo, dunque, come comportarsi e quali strategie adottare per aumentare la produttività aziendale.

25

Il personale

Per aumentare la produttività aziendale, innanzitutto, dobbiamo ottimizzare le risorse umane. Una riorganizzazione delle risorse umane ci consente di spingere le persone a fare attività per le quali sono maggiormente portate. Conoscendo il potenziale di ciascuno dei membri dell'azienda, è molto più semplice affidare le giuste responsabilità. Tale cambiamento, farà sentire il personale più motivato e di conseguenza aumenterà la produttività. Miglioriamo il benessere dei dipendenti. Forniamo pause adeguate. La pausa è un momento indispensabile per ricaricare le proprie forze e fare in modo che la stanchezza non porti a commettere degli errori. Permettiamo maggiore flessibilità, a partire dagli orari. Stabiliamo un limite di tolleranza dell'orario di ingresso e di uscita, per eventuali imprevisti. Concediamo il part-time o il lavoro da casa, dopo un periodo di malattia.

35

L' organizzazione

Occupiamoci dell'aspetto organizzativo. Appena giunti in ufficio, ogni giorno, facciamo il punto della situazione. Elaboriamo un elenco delle cose da fare, in ordine di priorità. Cancelliamo, di volta in volta, le attività che portiamo a termine. Mentre affrontiamo un incarico, non facciamoci distrarre da altro. Rimandiamo tutti gli imprevisti urgenti, se prima non abbiamo ultimato l'incarico del momento. Riduciamo riunioni e comunicazioni via e-mail, al minimo indispensabile.

Continua la lettura
45

La produttività

Un'altra tecnica per aumentare la produttività, è la gestione dei rapporti interpersonali tra i collaboratori. Le liti e gli atteggiamenti negativi costanti possono influire negativamente sulla produttività dell'azienda. Cerchiamo di creare un contesto sereno, organizzando anche delle attività extra lavorative, come cene o pranzi aziendali, eventi di solidarietà o volontariato. Questo favorirà la collaborazione e la tolleranza tra colleghi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutiamo serenamente tutti gli imprevisti. Il panico è nemico della produttività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale