Come aumentare il valore della vostra casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se hai deciso di vendere casa, è tuo interesse fare in modo che il valore della tua casa sia alto per realizzare un ottimo ricavo. Spesso per aumentare il valore di un immobile bisogna ricorrere a opere di ristrutturazione che sono molto costose e le uscite risulterebbero così eccessive rispetto all'entrata. Potresti decidere di rifare la cucina o il bagno per renderli moderni e funzionali, ma la spesa sarebbe veramente notevole. Se hai deciso di vendere la tua abitazione è perché probabilmente hai bisogno di denaro per acquistare una nuova casa e dunque è meglio che il tuo gruzzoletto venga riservato ai lavori sull'immobile dove andrai a vivere. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come aumentare il valore della vostra casa senza spendere cifre eccessive.

25

Ordinare casa

Che la tua abitazione venga venduta con l'aiuto di un agente immobiliare o con il metodo del fai da te non ha importanza, ciò che invece importa è che possa dare la migliore immagine di sé e per questo è necessario che si presenti pulita e ordinata. La prima cosa da fare per aumentare l valore di una casa è quella di eliminare cianfrusaglie e vecchi mobili malridotti che darebbero un'impressione di disordine, dopodiché si deve procedere con una pulizia a fondo facendo particolare attenzione ai dettagli come le prese e gli interruttori, le persiane ed i battiscopa.

35

Pulire il giardino e il garage

Se la tua abitazione possiede un giardino o un garage è assolutamente necessario che anch'essi siano in ottime condizioni. Strappa le erbacce, taglia il prato, pota le siepi e gli alberi che vi si trovano avendo cura di eliminare qualsiasi tipo di rifiuto e se ti appare il tutto un po' spoglio puoi piantare alcuni fiori colorati che puoi trovare in vendita a prezzi decisamente economici, Anche il garage è estremamente importante per aumentare il valore di una casa, perciò elimina da esso tutte le cose inutili, opera un'attenta pulizia e cercare di renderlo il più presentabile possibile: ciò valorizzerà sia il garage che la casa.

Continua la lettura
45

Ottenere certificazioni di tipo energetico

Se la tua abitazione è di recente costruzione, sicuramente possiederà alcuni dei requisiti essenziali per il risparmio energetico come i doppi vetri o qualche forma di isolamento termico, oppure tu stesso hai provveduto a fare lavori di questo genere o magari hai installato dei pannelli solari. In questo caso è assolutamente consigliabile provvedere a farti certificare l'abitazione dal punto di vista energetico: un certificato di questo tipo aumenta esponenzialmente il valore della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare il valore di un immobile

Case e Mutui

Come stimare il valore di un terreno edificabile

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Come calcolare il valore di una casa

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Come applicare la regola del prezzo-valore con il fisco

Case e Mutui

Come calcolare il valore del mutuo

Case e Mutui

Come determinare il valore di una casa