Come aumentare i ricavi aziendali

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

In un periodo di crisi economica prolungata come quello che stiamo vivendo, è davvero difficile fare in modo che l'azienda abbia una stabilità finanziaria. Il problema fondamentale è che il mercato è saturo, dunque è complicato trovare dei clienti disposti a pagare per un servizio o per un prodotto. In questi casi non si può fare a meno che rimboccarsi le maniche e trovare uno sbocco per uscire dalla crisi. Il primo passo è certamente quello di aumentare i ricavi, in modo da avere più liquidità a disposizione e non esser costretti a licenziare. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come aumentare i ricavi aziendali.

24

Monitorare i bilanci

Far funzionare un'azienda è importante e l'aumento dei ricavi è una diretta conseguenza. Nel caso in cui vi sia una situazione di crisi o peggio ancora di fallimento, bisogna rivolgersi a chi ne sa più di ripresa economica. Un'esperto di economia aziendale è quello che risulta essere più utile in questi casi. Affinché un'azienda abbia una proliferazione costante conviene che tale esperto sia sempre presente al suo interno in modo tale che i bilanci siano costantemente monitorati. Anche un ragioniere esperto può essere di aiuto, specialmente per gestire delle situazioni delicate.

34

Eliminare gli sprechi

Il principale motivo di perdita di fondi e scarsa gestione è relativo agli sprechi. Sprechi in tutti i settori, non solo a livello di spesa. Diminuire gli sprechi vuol dire reinvestire i soldi (prima spesi inutilmente) per migliorare alcune caratteristiche dell'azienda. Una buona pratica può essere quella dell'autoriciclo dei proprio rifiuti (non tossici) in modo da evitare l'acquisto continuo di nuovo materiale o l'approviggionamento dall'esterno di acqua, e materie prime. Uno dei costi maggiori è infatti proprio relativo a materie prime e alcuni accorgimenti come l'utilizzo di fotovoltaico per l'energia elettrica, oppure un ciclo di riutilizzo dell'acqua utilizzata in fabbrica, apporterebbero già di per se un ritorno incredibile in termini economici.

Continua la lettura
44

Mantenere alta l'efficienza

Ogni componente dell'azienda comporta il più o meno profitto ad essa: bisogna prestare attenzione all'efficienza lavorativa di chi lavora in azienda. In oltre tenere sotto controllo eventuali scontri e screzi vari tra i lavoratori: il personale deve avere la possibilità di lavorare nella più totale solarità e benessere, mettendo a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno. Un ambiente lavorativo ostico è deleterio per il fatturato, dato che i dipendenti non sono incentivati a dare il meglio e vengono a lavorare controvoglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Valutare la Flessibilità dei Ricavi della produzione di un Bene

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Aziende e Imprese

Come definire i ruoli aziendali

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi aziendali

Aziende e Imprese

10 metodi per risparmiare sulle spese aziendali

Aziende e Imprese

Come gestire le finanze aziendali

Aziende e Imprese

Come gestire i processi produttivi e le funzioni aziendali

Aziende e Imprese

Come aumentare la produttività aziendale