Come attuare una corretta risoluzione consensuale del rapporto di lavoro

Tramite: O2O 21/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo in possesso di un contratto di lavoro presso una azienda, ma per alcune particolari motivazioni come ad esempio l'assunzione presso una nuova azienda o il trasferimento in un a nuova città, ecc. Siamo costretti a recidere il nostro contratto, dovremo necessariamente farlo nella maniera corretta, altrimenti rischieremmo di incorrere in sanzioni. Se non abbiamo mai effettuato tale operazione, potremo provare a consultare le moltissime guide che troveremo su internet e che ci spiegheranno con passaggi molto semplici, tutte le operazioni necessarie per concludere correttamente il nostro rapporto di lavoro. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad attuare una corretta risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

26

Occorrente

  • decisione ponderata.
36

Prima di prendere qualsiasi tipo di decisione definitiva, concediamoci un po' di tempo per valutare se le motivazioni del recesso possono essere eventualmente risolte in breve tempo. Successivamente, valutiamo in maniera razionale le cause che hanno portato a tale decisione. Ad esempio, dissapori personali o punti di vista diversi non sono certo motivi validi. Le ragioni piuttosto gravi possono essere un costante ritardo del pagamento del nostro stipendio e la mancanza di servizi. Assicuriamoci poi, che la conclusione del rapporto si riferisca al solo settore lavorativo e non sia conseguente a sentimenti avversi nei nostri confronti. In questo caso, potremo rivolgerci ad un sindacato per far valere le nostre ragioni e riottenere il posto.

46

Se abbiamo deciso che vogliamo interrompere il contratto, chiediamo al principale un appuntamento privato per esporre in maniera tranquilla le nostre motivazioni. Lasciamo spazio di risposta alla controparte valutando con calma le soluzioni che eventualmente ci potrà proporre. Consideriamo quindi la chiusura del rapporto di lavoro come ultima opzione, per evitare un futuro pentimento. In molti casi infatti i contratti si interrompono per una banale mancanza di comunicazione.

Continua la lettura
56

Discutiamo con un tono di voce gentile e cordiale le ragioni che ci hanno portato alla decisione di porre fine al rapporto lavorativo. Non cerchiamo a tutti i costi la discussione aggressiva, ed evitiamola se viene invece dall'altra parte. Suggeriamo le soluzioni per lasciarci amichevolmente. A questo punto, dopo aver preso la decisione più adatta alle nostre esigenze, potremo procedere alla risoluzione del nostro contratto di lavoro, seguendo i consigli riportati nei passi precedenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Il divieto di interposizione nelle prestazioni di lavoro

Lavoro e Carriera

Come iniziare bene in un nuovo posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Assenza da lavoro: le conseguenze

Lavoro e Carriera

Contratti di lavoro: differenze tra categoria, qualifica e mansione

Lavoro e Carriera

Come ottenere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come relazionarsi al meglio con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

5 errori da evitare nelle email di lavoro

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato