Come attivare una carta Postepay Junior

Tramite: O2O 12/10/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il modo più semplice di beneficiare in sicurezza dei vantaggi degli strumenti di pagamento elettronico anche se non avete compiuto i 18 anni (requisito imprescindibile per la quasi totalità degli istituti bancari) è l'attivazione di una carta di credito ricaricabile Postepay Junior, accettata da tutti gli esercenti che espongono i marchi Visa e Visa Electron. Di seguito capiremo come richiedere e attivare la carta, e ne vedremo vantaggi e limiti.

28

Occorrente

  • documento di identità di minore e genitore
  • codice fiscale di minore e genitore
38

L'unica condizione è che la richiesta presso l'ufficio postale sia supportata da un genitore. Il minore sarà comunque a tutti gli effetti l'intestatario della carta, il genitore dovrà però sottoscrivere la richiesta di attivazione. Presentandosi all'ufficio postale sia il genitore che il figlio dovranno essere in possesso di un documento di identità valido e del codice fiscale.

48

Un primo consiglio è quello di registrarvi sul sito di Postepay ed associare la vostra carta. In questo modo avrete subito l'accesso al vostro estratto conto online con la lista dei movimenti. Inoltre potrete usare questo canale per ricaricare la carta tramite altre carte o tramite conto bancoposta, se ne siete titolari. Sempre dal sito potrete attivare il servizio di SMS Alert.

Continua la lettura
58

I costi, per i quali si rimanda alla lettura del foglio informativo (vedi il link più avanti), sono contenuti. Ogni ricarica costa un euro se effettuata online o tramite ufficio postale, ed è prevista una commissione per il prelievo di contante. Le altre operazioni comuni, comprese anche le ricariche telefoniche, sono gratuite. Con commissioni differenziate, la carta Postepay Junior offre anche diversi canali per la ricarica, oltre quelli citati.

68

Per completezza, spenderemo due parole anche sui limiti di questo strumento di pagamento. I principali sono evidenziati nel citato foglio informativo e segnano la differenza della Postepay Junior rispetto alla sorella maggiore, la Postepay Standard: il massimale ricaricabile sulla carta junior è di 1000 ? contro i 3000 della standard, mentre il prelievo massimo giornaliero da bancomat di soli 100 ? contro i 250 della carta per chi ha già raggiunto la maggiore età.

78

Inoltre è bene ricordare si tratta di una carta di credito prepagata, pertanto è soggetta ai limiti tipici dello strumento: il pagamento (inteso come diminuzione del credito residuo) è contestuale all'operazione (per le carte di credito tradizionali è normalmente posticipato al mese successivo) e la carta non è utilizzabile per l'acquisto dei servizi che richiedono una autorizzazione al pagamento a titolo di cauzione, come ad esempio il noleggio di auto o l'affitto di beni di valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay con carta di credito

Banche e Conti Correnti

Carta Postepay: saldo contabile e saldo disponibile

Banche e Conti Correnti

Come Ricaricare Una Postepay con un'altra postepay online

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay con il bancomat

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay di un altro

Banche e Conti Correnti

Come collegare PayPal e PostePay

Banche e Conti Correnti

Le principali differenze tra Postepay e PayPal

Banche e Conti Correnti

Codice blocco Postepay: cos'è e quando serve