Come attivare un prestito d'onore

Tramite: O2O 27/09/2018
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il prestito d'onore prende le mosse dalla rispolverata legge num. 608 del 1996, tramutata con alcuni ritocchi nel decreto legislativo num. 185 del 2000, rivolto alle piccole imprese sia in forma societaria e sia in forma individuale. Chi è interessato ad approfondire come attivare il prestito d'onore può trovare informazioni e modulistica nel sito della Agenzia Nazionale per l?Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa (INVITALIA), struttura finanziaria e amministrativa appositamente creata dal Ministero dell'Economia con l'intento di gestire strategicamente i fondi per lo sviluppo e l'occupazione nelle aree di crisi, in special modo nel Mezzogiorno. Tutti gli incentivi economici, compresi i prestiti d'onore, volti a finanziare le nuove imprese e le innovative startup italiane, vengono amministrati ed erogati da Invitalia, che interagisce con le Pubbliche Amministrazioni e gli imprenditori, facendo veicolare le somme previste dallo Stato e dai fondi comunitari europei verso le nuove aziende.

24

A chi si rivolge il prestito d'onore

Il prestito d'onore si rivolge principalmente ai giovani disoccupati e agli studenti che vogliono cimentarsi nel mondo dell'impresa e delle nuove startup, per avviare un?attività di lavoro autonomo, di microimpresa o in franchising, approfittando di questa forma di finanziamento agevolata studiata appositamente per le nuove generazioni imprenditoriali, nel tentativo di arginare la preoccupante e dilagante disoccupazione.

34

A chi si inoltra la domanda per ottenere il prestito d'onore

La domanda si inoltra per via telematica, secondo le indicazioni del sito di Invitalia, ma si può anche considerare l'ipotesi di recarsi direttamente a Roma, presso la sede di Invitalia, in via Pietro Boccanelli, 30. Per fare richiesta del prestito d?onore bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia da almeno sei mesi. Gli studenti possono reperire tutte le informazioni presso le relative università o presso gli istituti di formazione che frequentano. Si possono anche consultare varie convenzioni con banche e istituti di credito per valutare, tra tutte le proposte, le condizioni più vantaggiose.

Continua la lettura
44

Quali sono modalità e tempi di restituzione del prestito d'onore

Il prestito d'onore viene accordato con particolari, favorevoli e agevolate condizioni, che normalmente si contraddistinguono in uno speciale contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato. La tempistica di rimborso del prestito d'onore varia tra i 5 e gli 8 anni, e dipende da specifici parametri e prerogative del prestito richiesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come attivare una carta Postepay Junior

Banche e Conti Correnti

Come attivare Satispay

Banche e Conti Correnti

Prestiti per disoccupati

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Come rinegoziare il mutuo con la banca

Banche e Conti Correnti

Come Trasformare Un Tasso D'Interesse Annuale In Semestrale Con L'Interesse Semplice

Banche e Conti Correnti

10 consigli utili per aprire un conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un fido bancario