Come assumere una colf

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine colf si indica, all'interno dell'ambiente domestico, la persona addetta alla cura della casa ed alle pulizie domestiche. Se una lavoratrice oppure un lavoratore domestico esegue compiti plurimi, cioè oltre a tenere in ordine e pulita la casa assiste anche alcuni componenti della famiglia (bambini, anziani, disabili) le mansioni di cura alla persona sono considerate prevalenti sulle altre. In questo tutorial viene spiegato, in maniera chiara e comprensibile, come assumere una colf.

27

Occorrente

  • Documentazioni
37

Comunicazione di assunzione

In primo luogo bisogna comunicare all’INPS l'assunzione; la comunicazione può essere fatta per via telefonica, tramite il web oppure consegnando personalmente l’apposito modulo all'ufficio competente. Al momento dell’assunzione la colf deve mostrare i seguenti documenti: carta di identità, tessera sanitaria, codice fiscale, attestazioni professionali. Se si tratta di una collaboratrice straniera la colf deve esibire copia del permesso di soggiorno oppure l’eventuale numero di iscrizione all’INPS.

47

Colf straniera

Se la colf straniera ha un regolare permesso di soggiorno non bisogna effettuare nessuna ulteriore procedura. In caso contrario l’iter è più lungo; bisogna infatti procedere con la richiesta nominativa recandosi in prefettura presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione. La modulistica si può reperire facilmente sul sito del Ministero dell’Interno. È opportuno sapere che il datore di lavoro viene punito con l’arresto da tre mesi a un anno e deve pagare una multa di 5.000 euro se assume alle proprie dipendenze un lavoratore straniero privo di regolare permesso di soggiorno.

Continua la lettura
57

Redazione del contratto

Dopo aver sbrigato le prime pratiche si può tranquillamente procedere alla redazione del contratto. In alternativa è possibile evitare l’iter burocratico affidandosi completamente ad un’agenzia che si occupa di lavoratori in cerca di questo tipo di occupazione. In questo caso la colf è dipendente dell’agenzia ed il contratto viene stipulato tra la famiglia e l’agenzia.

67

Negoziazione

Dopo aver negoziato lo stipendio bisogna stabilire il pagamento delle ferie e delle vacanze di Natale, Capodanno e Pasqua. Inoltre, si devono decidere gli eventuali giorni di malattia che spettano durante un anno. Il tutto deve essere stabilito dettagliatamente nel contratto per non correre il rischio di avere in futuro qualche problema. Se vengono seguite alla lettera le indicazioni della guida sicuramente il rapporto va avanti senza intoppi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile che conserviate in fotocopia tutti i documenti che vi saranno forniti dalla vostra aspirante colf.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come mettere in regola una colf

Lavoro e Carriera

Come fare la colf

Lavoro e Carriera

Come regolarizzare una colf

Lavoro e Carriera

Come assumere un dipendente in cassa integrazione

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Lavoro e Carriera

Lavoro: 10 segreti per farti assumere

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere come centralinista

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere dopo uno stage in azienda