Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Tramite: O2O 13/09/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta di assumere una baby sitter passa necessariamente attraverso il fatto di aver trovare la persona giusta ed essere completamente convinto della propria scelta. Si tratta, infatti, di qualcuno a cui affideremo i nostri figli, che siano più o meno piccoli, e che diventerà inoltre un punto di riferimento per loro, oltre ad avere la responsabilità di sorvegliarli, di prendersi cura di essi e di intervenire qualora qualcosa non andasse nel verso giusto. Anche se brevi, tali prestazioni lavorative devono comunque essere in regola con le disposizioni di legge. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, ti illustrerò il sistema più pratico per assumere badanti o baby sitter per un breve periodo e tutto ciò che serve sapere a riguardo.

26

Occorrente

  • Voucher
  • Codice Fiscale
  • Comunicazione d'inizio e fine rapporto
  • Comunicazione dell'indirizzo dove opererà il lavoratore
36

Ciò che occorre innanzitutto sapere è che esistono due tipi diversi di prestazione lavorativa sulla base del tipo di rapporto che s'instaura tra il datore di lavoro e il lavoratore stesso: si parla di lavoro di tipo accessorio di natura occasionale (vedi Riforma Biagi) quando il compenso per ciascun committente è di 5000 euro netti per anno solare. In questo caso il pagamento della prestazione lavorativa si effettua tramite consegna dei c. D. Voucher (buoni lavoro) che contengono la retribuzione da corrispondere al collaboratore in base al numero di ore effettuate, oltre alla contribuzione verso Inps ed Inail. Grazie a questi voucher non hai bisogno di firmare un contratto, ma chi lavora si verrà riconosciuta la copertura antinfortunistica e i versamenti previdenziali. I buoni lavoro più diffusi valgono 10 euro lordi: in tasca alla badante o alla baby-sitter ne entreranno 7,50 euro e il resto sarà suddiviso tra Inps e Inail.

46

Quindi, quando hai bisogno di sostituire una badante o una baby-sitter per un periodo limitato, puoi comprare i voucher nelle sedi dell'Inps, nelle tabaccherie dove ne è prevista la vendita o tramite Internet. Prima che cominci il rapporto di lavoro, se decidi di acquistare i buoni on-line, devi richiedere i voucher che pagherai direttamente sul sito o con il modello F24. In caso invece di rapporto fisso, è necessario stipulare un contratto sul modello del contratto internazionale del lavoro (CCNL) e comunicarlo all'Inps entro le ore 24 del giorno precedente, anche se festivo, a quello di instaurazione del rapporto di lavoro per via telematica. Ne consegue il versamento dei dovuti contributi agli entri competenti secondo le modalità indicate nel sito Inps.

Continua la lettura
56

Non dimenticarti di comunicare all'Inps il tuo codice fiscale, la data d'inizio e fine rapporto e l'indirizzo presso cui il lavoratore si troverà a prestare la propria opera. Se hai comprato i voucher on-line o al telefono, il lavoratore riceverà una tessera su cui sarà accreditato lo stipendio. Se invece li hai comprati in tabaccheria o alle sedi Inps, si potranno incassare nelle stesse tabaccherie o negli uffici postali, ricordando che all'atto della riscossione vanno sempre mostrati codice fiscale e un documento d'identità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I buoni lavoro non utilizzati non vengono rimborsati dall'Inps.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per un colloquio da Baby Sitter

Lavoro e Carriera

Come scrivere un annuncio per trovare lavoro da baby sitter

Lavoro e Carriera

Come mettere in regola una colf

Lavoro e Carriera

Come assumere una badante o una colf

Lavoro e Carriera

Come assumere un dipendente in cassa integrazione

Lavoro e Carriera

Come licenziarsi nel periodo di prova

Lavoro e Carriera

Come assumere una colf

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere come centralinista