Come assicurarsi contro gli infortuni domestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da ormai qualche anno, è ormai diventata obbligatoria l'assicurazione contro gli infortuni che riguardano le casalinghe. Qualora voi svolgeste il mestiere di casalinga, sappiate che vi sarà molto utile seguire questa guida. Infatti, passo dopo passo, vi fornirò alcune indicazioni utili su come assicurarsi contro gli infortuni domestici. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Modulistica
  • bollettino di conto corrente postale
36

Come prima cosa, tenete presente che il 31 gennaio di ogni anno siete tenute a pagare il premio assicurativo contro gli infortuni domestici. L'assicurazione in questione è obbligatoria per tutte quelle persone che abbiano fra i 18 e i 65 anni compiuti, e svolgano attività domestiche continuative nell'ambito familiare. Qualora voi usufruiste di tale assicurazione, sappiate che dovete svolgere l'attività di riferimento a titolo gratuito, e non dovete beneficiare di altre assicurazioni obbligatorie che siano a carico della previdenza sociale. Se siete iscritte da qualche anno, vi sarà stata inviata la lettera da parte dell'INAIL con l'apposito bollettino che dovrete provvedere a pagare presso un qualsiasi ufficio postale.

46

Tuttavia, se vi è successo che non avete ancora ricevuto il bollettino o l'avete accidentalmente smarrito, dovete assolutamente richiederlo all'INAIL, anche direttamente dal sito ufficiale. Inoltre, potete anche richiederlo presso un qualsiasi ufficio postale, oppure all'associazione Federcasalinghe. Ricordatevi che quando lo compilate, dovete intestarlo ad INAIL - Assicurazione Infortuni Domestici, Piazzale Pastore, 6 - 00144 Roma. L'importo ogni anno è pari a 12,91 euro, mentre il pagamento di detto premio assicurativo, potrete effettuarlo anche direttamente online, tramite il vostro conto BancoPosta, oppure attraverso la carta di credito Visa, Mastercard o PostePay.

Continua la lettura
56

Successivamente, se nell'anno precedente il pagamento il vostro reddito familiare non avesse superato i 9.296,22 euro, il premio in questione sarà pagato direttamente dallo stato e voi non dovrete pagare assolutamente nulla. Per fare in modo di ottenere l'esonero da detto pagamento, compilate l'apposito modulo di autocertificazione, mediante il quale dichiarate di essere in possesso dei requisiti richiesti. Tale modulo, potrete reperirlo direttamente sul sito ufficiale dell'INAIL. Compilatelo in ogni sua parte e poi consegnatelo direttamente ad un ufficio INAIL, oppure ad un patronato. Iscrivendovi al fondo delle casalinghe, avrete diritto ad una rendita se vi dovesse succedere un qualsiasi infortunio in ambito domestico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Finanza Personale

Come fare ricorso contro un avviso di accertamento

Finanza Personale

Come fare ricorso contro una multa

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come essere indennizzati per il colpo di frusta

Finanza Personale

Come acquistare in leasing