Come assicurare la propria casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli imprevisti domestici sono sempre in agguato: è piuttosto facile distrarsi mentre si è ai fornelli o distogliere per pochi secondi l'attenzione dal proprio figlio che gattona alla ricerca di chissà quale guaio, non è così strano ritrovarsi a dover mediare ad alcuni problemi casalinghi. Assicurare la propria casa non è solo il primo passo per proteggersi da eventuali imprevisti interni, ma soprattutto, permette di tutelarsi dalle circostanze improvvise esterne per impedire problemi come furto, incendi, fughe di gas etc. Siccome prevenire la casualità è piuttosto ambizioso come proposito ma anche al quanto irrealizzabile, assicurare la propria casa consente almeno di limitare i danni. Vediamo insieme come!

24

Il preventivo

Innanzitutto quando ci si ritrova a compilare i campi per richiedere il preventivo al fine di assicurare la propria casa, non si sa da che parte cominciare. Ebbene prima di stilare qualsiasi richiesta, bisogna annotare su un foglio le condizioni per cui si pone in essere la volontà di una tutela: per esempio chi ha una villetta isolata in campagna, ovviamente punterà sulla difesa circa il rischio di furto, mentre chi abita in un condominio, sceglierà la protezione riguardante gli incidenti domestici e così via.

34

Compagnie assicurative

Per assicurare la propria casa, tutte le proposte che arrivano dalle compagnie assicurative, hanno più tipologie. Per esempio se si sceglie quella contro i furti, si può optare tra la tutela di una parte del patrimonio (che quindi pone la polizza come quella più economica), oppure per la difesa dei beni nella loro totalità (quindi la tariffa sale un po' di prezzo). Quindi bisogna valutare bene ogni formula contrattuale e chiederla in modo dettagliato all'agente (o tramite e-mail in caso di assicurazione online), prima di dare qualsiasi consenso e firma.

Continua la lettura
44

Polizze online

L'ultimo passo da fare è informarsi circa le compagnie assicurative presenti sul panorama del settore, in quanto da alcuni anni sono nate le possibilità di polizze online, che hanno il vantaggio di fare risparmiare molto rispetto ad un contratto stipulato con una sede fisica. Proprio per questo, internet offre diversi nomi qualificati e di spicco, che garantiscono professionalità e celerità. Basta fare una cernita di quelle che intuitivamente sembrano essere le più giuste per i propri bisogni, richiedere un preventivo che nella maggior parte dei casi comunque è gratuito, infine fare una valutazione per cui scegliere la compagnia assicurativa che sembra più vantaggiosa per le proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare la propria casa per set cinematografici

Case e Mutui

Come viene calcolata l'imposta municipale propria

Case e Mutui

Come dare la propria casa in affitto se si è in vacanza

Case e Mutui

Come affittare una porzione della propria casa

Case e Mutui

Come affittare una stanza della propria casa

Case e Mutui

Come richiedere la certificazione energetica della propria abitazione

Case e Mutui

Come acquistare la propria casa risparmiando

Case e Mutui

Come rinegoziare il mutuo con la propria banca