Introduzione
Quando si parla di assicurazioni si pensa sempre di sapere tutto ma, in realtà, non si sa davvero molto e non si sa mai cosa fare nello specifico. Il mondo che riguarda le assicurazioni, con tutta la documentazione che lo affianca, è un ambito che resta complesso e poco chiaro in alcuni punti. Generalmente questa difficoltà di interpretazione e chiarezza è dovuta al fatto che le assicurazioni di sicuro vogliono raggiungere il loro obiettivo: non pagare! Ed è proprio per questo che abbiamo voluto scrivere una guida su come assicurare i soci di un'associazione affinché alcuni punti fondamentali siano chiari e non ti inducano a fare scelte sbagliate.
Se hai un'associazione No Profit, una onlus, un'associazione di volontariato, o un'associazione in generale, questa guida è proprio per te.
Le Assicurazioni obbligatorie
La prima domanda che devi porti, prima di stipulare una polizza assicurativa è: Quali assicurazioni sono obbligatorie per i soci di un'associazione, che sia no profit, di volontariato o simili e quali sono le associazioni obbligate ad avere un'assicurazione?
Le assicurazioni sono obbligatorie per i soci di tre tipi di società: le A.S.D. (Associazioni Sportive Dilettantistiche), le A.P.S. (Associazioni di Promozione Sociale) e le O.d.V. (Organizzazioni di Volontariato).
La assicurazioni obbligatorie sono quellie destinate al socio o volontario che si fa male in maniera autonoma.
Lo Stato pretende, soprattutto nelle associazioni di volontariato in cui il volontario non viene retribuito, che almeno sia assicurato nel caso in cui si possa fare male da solo.Questa assicurazione cover il volontario da qualunque infortunio che sia causato anche dalla sua distrazione.
Le Assicurazioni non obbligatorie
Ai presidenti delle associazioni in generale e d in particolare per i presidenti delle associazioni No Profit consigliamo vivamente di fare l'assicurazione per infortuni causati ai soci e/o volontari e avuti per causa dell'associazione.
Ti ricordiamo infatti, che il Presidente di un'associazione è il Responsabile Legale dell'associazione stessa e ne risponde come tale.
Risponde quindi sia in caso si verifichi una responsabilità diretta ma anche indiretta, sia nel caso che un socio o volontario voglia approfittarsi della situazione e dichiarare il falso solo per recuperare qualche soldo dall'indennizzo. In ogni caso a risponderne sarà il presidente dell'associazione per cui è necessario che si assicuri anche contro questi possibili episodi tramite una polizza che copre la responsabilità civile contro terzi.
Le Assicurazioni e il reato penale
Se sei il presidente di un'associazione e pensi che fare un'assicurazione ti metta in guardia da tuto quello che può succedere ma soprattutto dai tuoi sbagli di contabilità e nel settore fiscale ti stai sbagliando do grosso.
Infatti, in casi di non regolare contabilità o evasione fiscale, le assicurazioni posso coprire solamente le spese legali del procedimento penale. Non ti assicureranno mai dal non sporcarti la fedina penale. Se sarai riconosciuto colpevole di un reato penale ne risponderai personalmente e non c'è assicurazione che tenga.
Consigli
- Fai sempre una assicurazione per la responsabilità civile contro terzi.