Come arruolarsi nell'esercito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il tuo sogno è quello di servire la patria arruolandoti nell'Esercito Italiano, puoi provare ad arruolarti in Ferma Prefissata ad un anno. Ti basta avere il diploma di istruzione secondaria di primo grado, un'età compresa tra i 18 e i 25 anni e un'altezza di 1,61 m se sei una donna e 1,65 m se sei un uomo. Devi anche essere in possesso della certificazione di idoneità all'attività agonistica. L'incartamento nel quale comprendere anche la domanda di arruolamento va presentato al più vicino distretto militare e le chiamate hanno una scadenza trimestrale. Ecco come arruolarsi nell'esercito.

25

Occorrente

  • certificato di idoneità all'attività fisica agonistica
  • documenti
  • domanda di arruolamento
35

Regole

Innanzitutto se non sei un cittadino italiano e vuoi arruolarti nell'esercito, puoi richiedere ulteriori informazioni in merito alla richiesta di residenza, tramite web accedendo al Ministero italiano per l'Immigrazione e la Cittadinanza. I cittadini non italiani o residenti non permanenti, possono far riferimento alle informazioni individuali sia nella Marina, che nell'Esercito, che nell'Aeronautica, cliccando sul relativo link verso la parte superiore della pagina; inoltre, possono trasferire direttamente le loro competenze professionali e di vita a qualsiasi servizio si uniscono, con una formazione limitata e di preparazione.

45

Bandi

Tieni presente, che ogni tipo di arruolamento o di concorso ha delle regole di partecipazione, prove, modalità e selezioni diverse, che vengono riportate sugli appositi bandi di concorso, sempre pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. L'arruolamento come volontario è la formula più semplice per entrare in questo Corpo. Rappresenta quello che era il vecchio Servizio Militare e che oggi si chiama Volontario in Ferma Prefissata. Dopo aver presentato la domanda di arruolamento, verrai chiamato presso il Centro di Selezione più vicino alla tua città per affrontare le selezioni. Se l'esito sarà positivo, verrai destinato in uno dei reparti di addestramento presenti sul territorio nazionale.

Continua la lettura
55

Concorsi

Una volta terminato il periodo di ferma, potrai scegliere di continuare la vita militare nell'Esercito, oppure provare a partecipare ai concorsi per entrare nella Polizia di Stato, nel Corpo dei Carabinieri, nella Croce Rossa Italiana, nella Guardia di Finanza, nella Polizia Penitenziaria e nel Corpo Forestale dello Stato. Se invece sei più giovane, puoi provare a superare le selezioni per entrare nelle Scuole Militari. Per qualunque informazione riguardo a concorsi in atto e per un orientamento completo, puoi visitare il sito: www.esercito. Difesa. It.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'esercito

Lavoro e Carriera

Gradi dell'Esercito Italiano: titoli per accedere

Lavoro e Carriera

Come diventare tenente dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'arma dei carabinieri

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Aeronautica Militare