Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aeronautica militare è un corpo delle Forze Armate che ha il dovere di proteggere lo Stato da ogni eventuale pericolo o minaccia. La sua missione principale riguarda quindi la salvaguardia del proprio paese attraverso l'impiego di aerei militari. Questi mezzi di trasporto garantiscono un intervento immediato e tempestivo durante situazioni critiche e, consentono di raggiungere con estrema rapidità i luoghi nemici. Grazie alla supremazia aerea sarà dunque possibile ricavare e captare informazioni utili e sorvegliare le zone ad alto rischio. Pertanto, entrare a fare parte di questo corpo militare non solo comporta avere delle grandi responsabilità, ma significa anche avere una formazione specifica per affrontare al meglio circostanze complicate e poco chiare. Per scoprire come arruolarsi nell'Aeronautica Militare, continua a leggere questa guida.

27

Occorrente

  • tanta determinazione
37

Per arruolarsi nell'aeronautica militare occorre innanzitutto avere determinati requisiti. Detti requisiti non possono essere sia fisici che morali. In ogni caso, l'unico modo per accedervi è tramite il superamento di concorsi pubblici. Per consultare i vari bandi disponibili, visita il sito ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana. Ogni persona che risulterà idonea, potrà iniziare il suo percorso di formazione sia in scuole militari che nelle accademie.

47

Ricordiamo che nell'aeronautica militare, non ci sono solo piloti. Il che significa che all'interno di questo corpo militare ci sono varie figure professionali. Chi, ad esempio, frequenta l'accademia, potrà specializzarsi in ognuno di questi ruoli: naviganti, armi, genio, sanitario, commissariato. Per naviganti si intendono gli allievi ufficiali che ricopriranno il ruolo di piloti a seguito di una laurea in "Scienze Aeronautiche"; gli ufficiali del ruolo armi studieranno invece "Scienze della Difesa e della Sicurezza", coloro che faranno parte del gruppo del Genio aeronautico saranno i futuri generali o capi ispettori dopo aver conseguito una laurea in "Ingegneria aerospaziale, civile o elettronica"; gli allievi del corpo di commissariato a termine degli studi in giurisprudenza, svolgeranno attività di amministrazione e consulenza giuridica ed infine le figure del campo sanitario, a seguito di una laurea in medicina, potranno diventare medici militari. .

Continua la lettura
57

Se il tuo sogno è quindi quello di entrare a far parte dell' Aeronautica militare, non ti resta che rimboccarti le maniche e incominciare a studiare. Il cammino sarà lungo e tortuoso, ma se senti che questa è la tua aspirazione, impegnati e non mollare mai e, soprattutto non tirarti indietro al primo ostacolo che incontrerai perché la vita non è facile per nessuno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come accedere alla accademia aeronautica militare

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'aeronautica militare

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Le scuole militari in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie militari in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico