Come arrivare a fine mese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un italiano su tre non riesce a far quadrare i conti ed arrivare a fine mese. La disoccupazione dilaga e gli stipendi sono troppo bassi. Non solo è difficile arrivare a fine mese, ma spesso non si arriva alla seconda settimana. La gente ha perso la fiducia, perché non vede spiragli positivi per il futuro. Occorre reagire, guardarsi intorno e non scoraggiarsi. I trucchi per arrivare a fine mese ci sono. In questa breve guida, ti fornirò qualche utile consiglio su come arrivare a fine mese con dignità.

27

Occorrente

  • buona volontà
  • sangue freddo
  • spirito di adattamento
37

Strategie per la spesa giornaliera

Per arrivare a fine mese bisogna fare delle rinunce. Si risparmia su tutto: la spesa, gli acquisti di abbigliamento, le vacanze, i controlli sanitari essenziali. Eventuali ristrutturazioni della casa, lo sport per i figli, prodotti di bellezza e tutto ciò che si può rimandare, viene considerato un lusso per pochi fortunati. Nelle famiglie il disagio ha preso il sopravvento. Tuttavia, per arrivare a fine mese dignitosamente esistono delle strategie. Innanzitutto, sfogliamo con attenzione i numerosi e vari volantini pubblicitari. Seguendo con scrupolo le offerte, ogni mese si possono risparmiare alcune decine di euro. Nei discount si possono trovare delle sottomarche che garantiscono risultati efficaci, nel rispetto della persona e dell'ambiente. Inoltre, i mercati settimanali offrono tanti articoli a prezzi ragionevoli, una vasta scelta di prodotti ortofrutticoli ad un buon rapporto qualità-prezzo. Anche sul fronte del benessere, farmacie e laboratori di analisi offrono pacchetti sconto per valutare come stiamo fisicamente. A volte vengono proposti controlli gratuiti dell'udito ed altre opportunità.

47

Risparmio benzina

Negli ultimi anni la benzina ha toccato quote ai limiti storici. Per risparmiare ed arrivare a fine mese, muoviti a piedi o in bici: ne guadagnera' la tua forma fisica. Se non è possibile, utilizza i mezzi pubblici. Nel caso debba spostarti in auto o in moto, fai il pieno nelle stazioni con il self service. Se possiedi un'auto ecocompatibile a gpl o metano, spenderai solo pochi euro. Se hai più commissioni nella stessa zona, organizzati per farle nello stesso giorno. Eviterai di ripetere più volte il percorso e di sprecare benzina. Portiamo i nostri figli a scuola a turno con altre mamme che usano la macchina come noi. Ne guadagnera' anche il traffico cittadini. Occhio alle assicurazioni. Anch'esse propongono prezzi competitivi. Si può contrattare e scegliere una polizza più conveniente.

Continua la lettura
57

Lavoro extra

Sfruttare gli sconti o i saldi. L'importante non è sfoggiare l'abito, la borsa o la scarpa di marca, ma sentirsi a proprio agio. Acquista quando è necessario, quando non puoi farne a meno. Privilegia il made in Italy, in modo tale da incentivare la ripresa del nostro amato Paese. Inoltre, i prodotti italiani sono di ottima qualità. Infine, per arrivare a fine mese, opta per qualche lavoretto extra, come su internet, ma attenzione alle truffe! Bisogna darsi da fare, questo è certo. I tempi sono duri, soprattutto per i giovani che vedono negarsi un futuro. Buona fortuna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • occhio alle offerte
  • occhio agli sprechi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 regole per far durare lo stipendio tutto il mese

Finanza Personale

Come progettare un bilancio personale

Finanza Personale

Come calcolare la rata della cessione del quinto

Finanza Personale

Come dividere le spese con un coinquilino

Finanza Personale

Come fare la spesa risparmiando

Finanza Personale

Risparmio: i 10 errori da evitare

Finanza Personale

Come sbarcare il lunario

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nel Libano