Introduzione
Probabilmente tra chi sta leggendo questa guida c'è qualche proprietario di negozi di vario genere. Seppur possa sembrare banale, arredare un negozio non è cosa semplice. Si deve tenere conto di svariati fattori, che vanno ben oltre a quelli di abitabilità, comfort e design di una casa. Nei negozi infatti è necessario che quello che si vuole vendere o proporre ai propri clienti. Ecco che quindi arredare nel modo migliore un negozio diventa quantomai essenziale. Attraverso questa guida ci occuperemo specificatamente di come arredare un negozio di viaggi.
Occorrente
- Divisori
- Scrivania
- Sedie di design
- Carta da parati
Ottimizzazione degli spazi
Per prima cosa, il fattore determinante da considerare è la vivibilità dell'agenzia di viaggi. Ogni postazione di lavoro deve garantire il giusto spazio sia all'operatore, sia ai clienti che vengono per richiedere un servizio. Inoltre, a questi ultimi deve essere garantita la dovuta privacy. Ecco che quindi la soluzione forse migliore sono dei pratici divisori mobili. Magari, optate per quelli semitrasparenti, non soffocheranno eccessivamente lo spazio. In alternativa, utilizzate dei pannelli classici da decorare magari con il vostro logo così da rendere l'ambiente molto caratteristico e unico.
Disposizione dei depliant
Un particolare che non va assolutamente lasciato al caso è la disposizione dei vari cataloghi o depliant da far visionare ai vostri clienti. Una disposizione curata ed ordinata soprattutto darà quel senso di benessere a chi entra nella vostra agenzia, oltre a riflettersi su un gran senso di professionalità. Una soluzione interessante in tal caso è l'utilizzo di espositori a parete realizzati in vetro o anche in plexiglas, così da lasciare visibili in bella mostra le copertine con le principali mete turistiche in voga nel periodo corrente. Se lo spazio lo permette, invece, dei pratici espositori da terra sono l'ideale, anzi invoglieranno ancor di più i clienti a prenderli e sfogliarli. Ma ricordate che devono sempre essere in ordine!
Personalizzazione dell'agenzia
Ricollegandoci ad un particolare citato in precedenza, la personalizzazione riveste un ruolo molto importante. Mai sentito parlare di "family feeling"? Questo è un aspetto che farà in modo che la vostra agenzia rimanga impressa nella vostra clientela in modo positivo se ben realizzata. Se avete ampie pareti che non sapete come sfruttare, le moderne carte da parati fanno al caso vostro. Potrete optare per una personalizzata con il vostro logo, magari con ulteriori tratti particolari, oppure scegliere quelle disponibili in commercio con magari già stampata una meta turistica tra quelle che proponete. Il cliente si sentirà già in vacanza!
Scelta arredamenti
Ultima ma non meno importante è la scelta degli arredi interni. Partendo dal presupposto che colori caldi possono sembrare la scelta più ovvia, il consiglio è di non abusarne. Il rischio è che diventi tutto troppo eccessivo e che porti l'effetto da tutt'altra parte, ovvero non far sentire rilassato e a proprio agio il cliente. Le pareti bianche rimangono un must in tal senso. Per quanto riguarda la scelta delle scrivanie, ben vengano legni chiari, uno tra tutti il bambù. Per le sedie, se ne trovano di tutti i tipi, magari un modello di design è quel tocco in più. Attenzione anche in questo caso ai colori. Una tonalità dell'azzurro, non troppo marcata, potrebbe essere una buona opzione.
Consigli
- Ogni accostamento deve essere fatto tenendo presente la sensazione di benessere del cliente