Come arredare un negozio di prodotti tipici

Tramite: O2O 03/09/2019
Difficoltà: media
15

Introduzione

Attualmente aprire un negozio di prodotti tipici non è una cattiva idea. Bisogna però credere fortemente nel progetto imprenditoriale che si vuole portare avanti. Naturalmente sono necessarie anche altre doti caratteriali. Ad esempio occorre un buono spirito di iniziativa, capacità imprenditoriali ed un minimo di coraggio. Inoltre, per avviare un'attività fa la sua parte anche la componente finanziaria, cioè la disponibilità di danaro che si vuole investire. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come arredare un negozio di prodotti tipici.

25

Occorrente

  • Tubi di carta
  • Piano in legno
  • Carta da parato
  • Vecchi libri
  • Scale
  • Colori
35

Atmosfera

Per atmosfera s'intende semplicemente il contesto che si deve creare per il cliente in target. Essa ha la funzione di comunicare l'identità del proprio negozio e quindi dei prodotti che vengono venduti. L'atmosfera lavora sulla comunicazione visiva; deve essere efficace, diretta e fortemente persuasiva. Il cliente deve sentirsi a proprio agio nell'ambiente che è stato costruito. Per tale motivo il negozio non deve essere raffazzonato. Infatti, si dice che "anche l'occhio vuole la sua parte". Quindi prima di scegliere gli arredi per il negozio è indispensabile ragionare su quale atmosfera si vuole creare.

45

Stile

Lo stile è fondamentale in quanto deve essere in stretta relazione con il prodotto e la propria clientela. Esso deve essere moderno, essenziale e minimal se i prodotti corrispondono ad un target giovane oppure sono tecnologici, hi-tech e di tendenza. Mentre se i prodotti sono biologici è preferibile utilizzare come arredamento materiali naturali. Questo tipo di stile si sposa perfettamente anche con ambienti eleganti e raffinati. In questo caso i materiali naturali devono essere accompagnati da colori chiari. Generalmente sono da preferire il beige e tocchi di verde. In alternativa si possono utilizzare color pastelli.

Continua la lettura
55

Struttura

Per la struttura bisogna concentrarsi sul banco cassa e gli arredi da pareti. Se si decide di risparmiare si può realizzare il banco cassa utilizzando dei tubi di carta foderati a cui si può aggiungere un piano di legno scuro. Successivamente con della carta da parato si può realizzare lo stile più idoneo all'attività del proprio negozio. In alternativa si possono adoperare dei vecchi libri ed un piano in legno bianco. Mentre per la realizzazione delle pareti si possono usare scale riverniciate con colori accesi per mettere in mostra i propri prodotti. Si può anche scegliere di adoperare cubi di due colori per creare delle mensole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come arredare un negozio di borse

Aziende e Imprese

Come arredare un negozio di articoli da regalo

Aziende e Imprese

Come arredare un negozio di viaggi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come organizzare un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di videogiochi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa