Come arredare un negozio di frutta e verdura
Introduzione
Se si desidera aprire un'attività commerciale specializzata nella vendita di frutta e verdura, occorre fin da subito avere le idee chiare riguardo all'arredamento da utilizzare all'interno del locale. Infatti, un buon negozio, non deve solo garantire la vendita di prodotti buoni, sani e genuini, ma deve essere in grado di "accogliere" il cliente nel migliore dei modi. Si dovrà pertanto intervenire non soltanto sulla struttura degli arredi, ma anche sull'immagine e l'atmosfera del negozio. Si dovrà in pratica produrre un'immagine perfetta, che possa risultare gradita anche a tutti i clienti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare un negozio di frutta e verdura.
Occorrente
- Cassette
- Ceste di vimini
- Luci a soffitto
- Mattoni con rivestimento scuro
- Erba finta
Utilizzare il legno chiaro
A livello generale, si può tranquillamente affermare che il legno in finitura naturale rappresenta forse il principale materiale che si può utilizzare per arredare nel modo migliore un negozio di frutta e verdura. Per contenere i prodotti che si vendono o che si desidera esporre, è necessario poi prevedere la presenza di alcune cassette di legno chiaro ed alcune ceste di vimini per arricchire il tutto. La raccomandazione è quella di stabilire un'adeguata distanza tra le cassette di legno e pensare ad una corretta illuminazione dei prodotti, mediante apposite luci pendenti dal soffitto.
Allestire banchi in ferro battuto
Per le strutture disposte lungo la parete e per i vari banchi del negozio sui quali si depongono le cassette di legno o le ceste di vimini contenenti i vari prodotti, il ferro battuto sembra rappresentare il materiale più appropriato: bello da vedersi, elegante e soprattutto facile da pulire. Oppure si potrà optare per una finitura da parete con l'utilizzo di mattoni a vista, di un colore naturale o provvisti di un rivestimento scuro, tale da produrre un suggestivo e pittoresco effetto lavagna che oggi è molto apprezzato anche dalla clientela più esigente. Tutto ciò sarà in grado di creare la giusta atmosfera all'interno del locale.
Scegliere colori naturali
Infine, sarà opportuno concentrarsi sulla scelta dei colori più appropriati per un negozio che ha queste caratteristiche: meglio dunque optare per colori che richiamino più o meno direttamente la natura. A tal proposito, molto appropriata potrebbe essere la scelta del beige o del verde erba, ma anche del giallo o del classico bianco neutro, che conferirà anche un'immagine di grande pulizia. Si potrà inoltre rifinire il tutto con l'utilizzo di erba finta, anche per impreziosire le cassette di legno contenenti le varie tipologie di ortaggi, frutta e verdure.