Come argomentare una sentenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sei un avvocato alle primissime armi, e hai appena terminato la fase di praticantato presso uno studio legale e devi argomentare una sentenza, hai bisogno di seguire delle regole ben precise, che ti sono state impartite nel corso degli anni prima nella Facoltà di Giurisprudenza e poi in fase proprio di praticantato. Si tratta per lo più di consigli che poi vanno messi in pratica, secondo la tua loquacità, capacità di scrittura, il metodo di giudizio che la circostanza impone, e soprattutto con la massima libertà d'opinione e di pensiero. Nei passi successivi di questa guida, a tale proposito ci sono alcuni consigli su come argomentare una sentenza.

25

I giudici possono emettere una sentenza e lo fanno in base a degli argomenti ben precisi, che sono una sorta di analisi dettagliata e non contengono errori di diritto o di fatto. Se dunque devi argomentarla per difendere il tuo assistito e per farla analizzare al suddetto giudice, è necessario attenerti passo dopo passo, a quanto trovi elencato successivamente.

35

Se dunque stai assistendo il Sign. Pinco Pallino, responsabile secondo la legge di aver commesso un determinato reato, che al termine del processo richiede in base a prove schiaccianti (contro o a favore) la stesura della sentenza di condanna o di assoluzione, bisogna innanzitutto ricercare gli elementi di discussione e nel contempo fare delle domande specifiche, con l'obiettivo di rendere il documento stesso di facile lettura per il giudice e in tal caso non deve essere più lungo di due pagine, e che poi sintetizzi in tre fasi ben precise. Per iniziare puoi dunque esordire con: "Ora arriva l'imputato Pinco Pallino", poi continua con l'elenco degli argomenti e alla fine concludi con la dicitura "A ulteriore sostegno di questa mozione, il signor Pinco Pallino allega la seguente documentazione”.

Continua la lettura
45

Alcuni praticanti affermano tuttavia che non si deve ripetere parola per parola la tesi, ma in realtà si tratta di una concezione sbagliata, e quindi il consiglio è di comportarti come coscienza ti dice e senza alcuna remora. Inoltre se i fatti rilevanti sono contestati, puoi indicare la versione del cliente che deve essere seguita da una citazione e può essere costituita da trascrizioni di deposizioni, dichiarazioni giurate, memorie o altro. Terminata la lettura del documento, e quindi dopo aver esposto l'argomento in modo chiaro, il giudice dovrebbe concedere il giudizio sommario sul signor Pinco Pallino, proprio in base alla tua argomentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Fasi di un procedimento civile

Finanza Personale

Pignoramento presso terzi: come funziona

Finanza Personale

Come Fare Ricorso Per L'Invalidita' Civile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come comportarsi davanti a una cambiale insoluta

Finanza Personale

Come difendersi da una ingiunzione di pagamento

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane