Come archiviare i documenti in ufficio
Introduzione
Avere i fogli di un ufficio sparsi su tutta la scrivania di certo non semplifica la ricerca di un determinato documento, quindi la miglior cosa è creare un ordine in modo di facilitare la ricerca. Questo è tra i compiti del personale che risultano essere più importanti, ma si sa che farlo non è di certo semplice, in aiuto però ci possono essere dei validi consigli che non sono del tutto scontati come sembra. Per prima cosa non bisogna andare di fretta, perché essa di certo non aiuta in questo compito, per il resto meglio leggere quanto segue nella guida sottostante così si avranno le giuste nozioni su come archiviare i documenti in ufficio.
Occorrente
- Scaffali o armadi.
Scaffali a pareti
Si può iniziare questo compito dedito all'archiviazione andando ad avere un tavolo come appoggio per i fogli, poi sarebbe un'ottima idea avere delle scaffalature alquanto ampie alle pareti. Ciò ovviamente non basterà però perché occorrerà anche avere delle mensole in alternativa un armadio, nel caso delle prime esse dovranno essere ben resistenti perché il peso da sostenere potrebbe essere tanto. Nel caso del secondo invece sarebbe buona cosa mettere un faretto all'interno così si avrà una maggiore illuminazione per effettuare la ricerca in meno tempo possibile..
Raccoglitori
Munitevi di raccoglitori adatti all'ampiezza dei fogli o comunque del materiale da archiviare; semplificatevi le cose non solo con le scritte, ma aiutandovi anche con i colori: per le diverse cartelle che raccolgono le fatture scegliete una tinta, per quelle relative agli ordini un'altra e così via. Dirigere immediatamente lo sguardo nell'area giusta sarà più facile. Comprate un armadietto chiuso a chiave. In questi potete inserire fogli o altro materiale riservato. Quando iniziate a programmare il vostro archivio generale, posizionate i raccoglitori che contengono ciò che consulterete più frequentemente nei piani più comodi, suddividendo le cartelle in più sezioni; vi passeranno spesso per le mani, quindi meglio renderle più semplici da raggiungere e più leggere da maneggiare.
Digitalizzazione
Nel caso però non riuscite a minimizzare il tempo, una soluzione alternativa c'è, ovvero provare a a digitalizzare il tutto tramite l'utilizzo di alcuni programmi appositi. Essi possono essere anche gratuiti e facili da utilizzare così si andrà a scansionare i vari documenti che poi verranno inseriti nel Pc a secondo delle categorie appartenenti. Fatto ciò la ricerca sarà semplificata rispetto all'utilizzo degli scaffali.
Guarda il video
Consigli
- Ricordate di tenere sempre una certa scorta di fogli per la stampante, poichè finiscono sempre quando meno ci si aspetta!