Come aprire uno studio veterinario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Sei un giovane veterinario o ti sei da poco laureato in medicina veterinaria? Sei già un veterinario da qualche anno? Lavori presso un studio ma vorresti creartene uno tutto tuo? Non sai come fare fra acquisto dello studio, burocrazia e macchinari? Nessun problema! Questa guida sarà un valido aiuto e ti darà utili indicazioni su come aprire uno studio veterinario.

26

Caratteristiche strutture veterinarie

In base alle caratteristiche, le strutture veterinarie private si distinguono in studi veterinari, ambulatori veterinari, cliniche o ospedali veterinari e laboratori veterinari di analisi. Secondo la vigente legislazione, lo studio veterinario è un ambiente privato in cui il medico veterinario, generico o specialista, esercita la propria attività in maniera autonoma, singolarmente o in forma associata, in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in forma libero professionale. Nello studio vengono fornite prestazioni sanitarie non comportanti la degenza degli animali. Gli ambienti devono essere articolati in spazi funzionalmente indipendenti dedicati, rispettivamente, all'attesa dei pazienti e degli accompagnatori, allo svolgimento dell’attività professionale e ai servizi igienici. I vani devono essere in possesso dei prescritti titoli abilitativi edilizi, del certificato di agibilità ed essere conformi alle norme igienico sanitarie.

36

Ottenimento permessi

I permessi da chiedere sono molteplici. Per prima cosa bisogna ottenere il parere favorevole del Settore di Sanità pubblica Veterinaria della Asp del territorio di appartenenza e poi bisogna porre domanda al Sindaco per l'apertura della struttura veterinaria, sia essa una clinica, un laboratorio di analisi o uno studio veterinario. Ovviamente bisogna contattare un ingegnere esperto per la planimetria dei locali veterinari che deve approvare la regolarità igienica e strutturale degli ambienti. E bisogna anche contattare un tecnico che istalli in modo perfetto tutte le apparecchiature del caso.

Continua la lettura
46

Articolazione studio

Una volta ottenuti tutti questi permessi e registrata anche la partita iva, lo studio verrà registrato dalla Asp di appartenenza come Studio Veterinario. È bene, per la più efficace funzionalità dello studio che vi collaborino almeno due veterinari (se oltre al veterinario generico vi è anche qualche specialista in un settore particolare, lo studio acquisterà maggiore prestigio) che possono alternarsi. Bisogna anche organizzarsi con le emergenze. Infine, bisogna contattare un'agenzia di pulizia e un'infermiera veterinaria.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio medico privato

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio dentistico

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico

Aziende e Imprese

Come aprire un piccolo studio di animazione

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio legale

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come compilare uno studio di fattibilità

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali