Come aprire uno studio medico privato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Lo studio medico privato offre grandi vantaggi. I tempi d'attesa per una visita specialistica sono minimi. Dietro compenso economico, si ottiene un servizio rapido ed efficiente. In genere, aprire una struttura di questo tipo non richiede l'autorizzazione sanitaria o amministrativa. Tuttavia, vanno rispettati dei criteri strutturali e burocratici. Ecco alcuni suggerimenti su come aprire uno studio medico privato.

27

Occorrente

  • Titoli per esercitare la professione
  • Partita IVA
  • Iscrizione ENPAM
  • Locale adeguato
  • PEC
37

Come per qualsiasi attività, anche per aprire uno studio medico privato si seguono delle procedure burocratiche. Queste variano da regione a regione. Pertanto, richiedi all'ente sanitario della tua zona le varie normative. Per informazioni su quelle generali, consulta l'Accordo Collettivo Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale (Decreto Legge nr. 502/1992). Controlla anche le successive integrazioni dei Decreti Legislativi nr. 517/1993 e nr. 229/1999.

47

Uno studio medico privato differisce ampiamente da un ambulatorio. Il primo non è pubblico e si effettuano visite a pagamento. Il secondo, invece, ha una lista d'attesa interminabile. Lo studio privato ha orari flessibili. Un ambulatorio ha invece degli obblighi di legge. Per aprire il tuo studio medico acquista un locale idoneo. Preferibilmente opta per un'area con un ampio parcheggio. In alternativa, potrai affittare anche un appartamento. Chiaramente, dovrai apportare le giuste modifiche. Ad esempio, i servizi igienici devono essere accessibili anche ai disabili.

Continua la lettura
57

Arreda la sala d'attesa adeguatamente. Pertanto, scegli un ambiente luminoso, con sedie comode e tavolini per i giornali. Riserva una sala per le visite e per il colloquio. Non ci sono dimensioni standard da rispettare. Meglio un'area non inferiore ai 30 metri quadrati. La grandezza chiaramente può variare anche in base alle strumentazioni ed ai componenti. Lo studio deve possedere finestre per il ricambio d'aria. I pavimenti ed i complementi d'arredo devono avere superfici facilmente lavabili.

67

Per aprire uno studio medico devi possedere obbligatoriamente i titoli per l'esercizio della professione. Quindi anche la partita IVA e l'iscrizione alla cassa di previdenza dei medici (ENPAM). Se hai dei dipendenti, comunicalo all'INAIL con tutte le posizioni previdenziali. Crea successivamente una PEC (Posta Elettronica Certificata) e comunicala all'Ordine dei Medici. Potrai gestire l'attività anche insieme ad altri professionisti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidi di aprire uno studio medico privato associato, ricorda che i tuoi colleghi dovranno essere tutti iscritti all'Ordine dei Medici competente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Infortunio: come calcolare l'integrazione a carico dell'azienda

Richieste e Moduli

Come scegliere il medico di base

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere la variazione del medico di base

Lavoro e Carriera

Come inviare il certificato di malattia via internet

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Previdenza e Pensioni

Come Chiedere La Revisione Di Una Pensione Di Invalidità

Richieste e Moduli

Come compilare una fattura sanitaria