Come aprire uno studio fotografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Aprire uno studio fotografico è il sogno a cui ambiscono molti appassionati di fotografia e professionisti. Il percorso da seguire per avviare questa attività, però, è abbastanza lungo e complesso e richiede molta pazienza, determinazione e soprattutto le idee chiare e un sostanzioso budget iniziale a disposizione. Leggendo questa semplice guida potrete venire a conoscenza di cosa occorre e di alcuni piccoli trucchi per far si che il vostro sogno si realizzi.

28

Occorrente

  • Iscrizione alla Camera di Commercio e apertura della P. IVA
  • Un ampio locale, situato in un luogo strategico
  • Mobilio e attrezzature per svolgere l'attività
38

Innanzitutto, la base per esercitare l'arte fotografica, è avere le giuste conoscenze di fotografia che si possono acquisire attraverso un corso specializzato di laurea o un diploma pubblico; in realtà, sarebbero validi anche un attestato rilasciato mediante la frequentazione di corsi professionali o esperienze lavorative presso studi fotografici, ma sarebbero maggiormente indicati un corso o una laurea in quanto, oltre ad insegnare molte tecniche fotografiche ed il giusto utilizzo delle apparecchiature, danno importanti indicazioni sulle norme legislative necessarie per aprire un'attività e per assumere eventuali collaboratori e dipendenti. Nel caso in cui non potiate permettervi un corso professionale o una laurea, per problemi economici o tempistici, non preoccupatevi: potete documentarvi su tutte le norme tramite un bravo commercialista o direttamente alla Camera di Commercio (alla quale sarà necessario iscriversi per avviare una qualsiasi attività; ovviamente dovrete rivolgervi alla Camera situata sulla vostra zona di residenza o nel luogo in cui si desidera esercitare questo lavoro). Tra gli altri requisti necessari ad avviare un'attività c'è l'apertura di una partita IVA (per fatturare tutto il lavoro svolto), l'iscrizione all' Inps (per il pagamento dei contributi previdenziali) e l'iscrizione all' Inail.

48

Una volta sbrigate tutte le pratiche burocratiche, occorre individuare, nel caso non l'avesse già fatto, un locale idoneo a soddisfare i vostri bisogni, che rispetti tutte le norme vigenti richieste dal Comune e dall'Asl di appartenenza e dotato dei requisiti necessari (possibilmente avente diverse stanze: quelle destinate ad essere adibite a studio post produzione, almeno una sala di posa, servizi igienici e un piccolo magazzino per conservare le attrezzature); per far si che questa attività abbia successo è di fondamentale importanza che il locale sia situato in una posizione strategica, facilmente accessibile a tutti e con la possibilità, per i propri clienti, di posteggiare comodamente qualsiasi vettura e che sia, preferibilmente, lontano da altri studi fotografici. Ricordatevi che molto spesso l'abito FA il monaco! Per cui la scelta del locale e del suo allestimento è molto importante perché è il biglietto da visita che contribuirà in maniera significativa allo svolgimento del proprio lavoro nel migliore dei modi e sarà un'ottima fonte di pubblicità. Più bello esteticamente sarà il vostro locale e più le persone saranno invogliate ad entrarci! Ovviamente solo questo non basta per acquisire tanta clientela: tutto dipenderà dal vostro lavoro e dai risultati da essi dati. Ricordate di accontentare sempre la clientela e di renderla entusiasta in quanto questo potrebbe recarvi molta pubblicità (positiva, nel caso in cui il cliente si senta soddisfatto; negativa, nel caso contrario). Un'altra tattica da usare per farsi pubblicità, oltre a quelle già proposte, è quella di sponsorizzarsi attraverso internet o con i vari servizi di volantinaggio.

Continua la lettura
58

Una volta scelto il locale occorrerà arredarlo, scegliendo con cura mobili ed addobbi utili a creare un ambiente accogliente e che vi faccia conferire un aspetto professionale. Vi suggerisco anche, nel caso in cui le dimensione del locale ve lo consentano, di creare una saletta "d'attesa", magari posizionando anche una macchina del caffè e dei giornali, ed una sala con dei palloncini e delle sceneggiature colorate per bambini. Successivamente sarà obbligatorio procurarsi (sempre se non ne siete già in possesso) tutte le attrezzature necessarie; queste ultime sono davvero tante, e bisogna sceglierle con particolare attenzione e possibilmente senza badare ai costi perché svolgeranno un ruolo fondamentale per il raggiungimento dei vostri scopi. Posso, però, già anticiparvi che occorreranno di sicuro alcune macchine fotografiche professionali, flash, cavalletti, filtri, luci, ottiche, teli, pannelli riflettenti, un buon computer per memorizzare le foto e su cui installerete un software utile per eventuali foto-ritocchi; a tal proposito vi consiglio di acquistare il software "Photoshop", che è quello più completo e maggiormente usato, però, se non ne siete per niente pratici, vi suggerisco di comprare anche una guida di istruzione in cui ci saranno illustrate tutte le tecniche da usare durante i ritocchi e che renderanno la foto stupenda.

68

Sarà fondamentale anche la scelta del nome da dare al locale! Vi sconsiglio, almeno inizialmente se siete poco conosciuti, l'utilizzo del vostro nome e cognome (potreste usarlo, però, come firma sui vostri lavori) e quindi vi suggerisco di sceglierne uno creativo, non banale e che rimanga impresso nella mente degli adulti e dei bambini; fate costruire un'insegna molto elegante e raffinata fuori al negozio. Infine, sarà opportuno affiggere al muro fuoristante il locale delle vetrinette in cui esporrete tutte le foto, da voi scattate, che riterrete più belle, in maniera tale che i passanti, attratti dal loro fascino, decideranno di affidarsi a voi per le loro foto!

78

Volendo, se non siete in possesso di un budget molto alto, sono anche offerte tante opportunità per aprire uno studio fotografico in franchising, limitando gli investimenti iniziali e ricevendo l'adeguata assistenza pre e post apertura dell'attività, grazie anche a un periodo di affiancamento per la gestione dello studio fotografico in tutti i suoi aspetti. I marchi che offrono questo franchising sono davvero tanti e per trovarli basterà semplicemente fare una ricerca su Internet e scegliere quello che vi sembra più idoneo, che offre le migliori proposte e che si avvicina di più al budget che volete investire. In bocca al lupo!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere determinazione e le idee chiare circa l'obiettivo da raggiungere
  • Per imparare i trucchi del mestiere, è consigliabile fare un pò di gavetta come assistente in uno studio già avviato, prima di aprirne uno tutto vostro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio medico privato

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio veterinario

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio dentistico

Aziende e Imprese

Come aprire un piccolo studio di animazione

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio legale

Aziende e Imprese

Come indire un concorso fotografico

Aziende e Imprese

Come compilare uno studio di fattibilità

Aziende e Imprese

Come progettare l'interno di uno studio medico