Come aprire uno studio di registrazione
Introduzione
Oggi va sempre più di moda aprire uno studio di registrazione, luogo nel quale poter liberamente esercitare la propria attività musicale. Ma spesso non risulta molto agevole comprendere di quali documenti si abbia bisogno e di come muoversi per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Se non avete alcuna informazione in merito e non sapete da che parte iniziare, questa guida può fare al caso vostro. Vediamo dunque di illustrare come aprire uno studio di registrazione, fornendovi tutte le informazioni più esaustive su questo argomento.
Occorrente
- Certificato anti-inquinamento acustico
- Certificato abbattimento dei decibel
- Iscrizione alla CCIAA
Rivolgetevi alla Camera di Commercio
Innanzitutto deve essere correttamente compreso il modo nel quale viene inquadrata questo tipo di attività. A tal proposito, va dunque sottolineato che uno studio di registrazione rientra nelle attività di tipo artigiano. Dunque è necessario come prima cosa reperire un certificato di benestare da parte della Camera di Commercio della zona nella quale si desidera allestire uno studio di registrazione. Dovrete pertanto rivolgervi alla Camera di Commercio per l'espletamento e la sottoscrizione di tutte le pratiche inerenti l'autorizzazione.
Ottenete l'idoneità della ASL
In secondo luogo, esistono delle norme specifiche relative al locale all'interno del quale desiderate allestire lo studio di registrazione. In questo caso, il locale dovrà ricevere l'idoneità da parte della ASL di pertinenza. In particolar modo, la ASL controllerà che siano a norma tutti gli impianti idro-elettrici presenti nell'area. Si consiglia, inoltre, di ristrutturare il luogo adibito a studio di registrazione, qualora questo fosse inagibile o fatiscente, ripristinando il corretto funzionamento dell'intera strumentazione audio-video. Solo in un sencondo tempo, sarà possibile richiedere l'intervento e la certificazione da parte della ASL.
Richiedete la certificazione di ubicazione
Un'altra autorizzazione richiesta per chi vuole allestire uno studio di registrazione, è quella relativa al rispetto delle leggi anti inquinamento acustico. In particolare, verrà richiesta la certificazione di ubicazione del luogo sede dello studio: si dovrà quindi comunicare all'autorità competente se lo studio si trovi all'interno di un centro storico o in qualsiasi altra differente localizzazione. In questi casi, è discrezione delle autorità quella di effettuare un sopralluogo all'interno dell'area, per verificare il corretto funzionamento degli impianti per l'abbattimento dei decibel.
Affidatevi alla CNA
Per ulteriori delucidazioni in merito, vi consigliamo di rivolgervi anche ad un ente che si occupa di seguire un privato nell'apertura di una impresa. La CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato), ad esempio, è l'ente preposto per svolgere questo iter, al quale potrete quindi tranquillamente rivolgervi per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito.
Guarda il video
