Come aprire un'azienda agricola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In tempi di crisi economica e di disoccupazione, con la difficoltà di trovare un impiego lavorativo a lungo termine, lo spirito imprenditoriale può costituire una vera e propria ancora di salvezza per mettersi in gioco pur dovendo avere a disposizione del capitale da investire. Un'opportunità lavorativa, ad esempio, può certamente essere offerta dall'aprirsi un'attività autonoma, come può essere l'apertura un'azienda agricola in cui poter praticare sia la coltivazione diretta che l'allevamento di animali insieme le attività ad esso connesse. Nella seguente guida vi saranno forniti alcuni utili suggerimenti su come fare per poter aprire un'azienda agricola.

25

Coltivazione del fondo, selvicoltura e allevamento di animali rappresentano delle attività lavorative che sono la prerogativa di un'azienda agricola. Nel caso dell'attività di allevamento, è possibile occuparsi di un intero ciclo biologico, ad esempio allevando gli animali a partire dalla nascita fino al'età adulta, oppure solo di una fase, come nel caso della nascita dei pulcini. Per la coltivazione, invece, è certamente possibile decidere di dedicarsi a delle mono colture oppure di fornire prodotti biologici stagionali ai fruttivendoli di zona o ai supermercati.

35

I primi passi da compiere per dare avvio ad un'azienda agricola consistono nell'apertura di una partita IVA presso la locale Agenzia delle Entrate. Superando eventualmente il limite dei cinque mila euro all'anno, infatti, occorrerà aprire necessariamente una partita IVA e se si intende intraprendere un'attività commerciale autonoma, con tutta probabilità sarebbe auspicabile non scendere sotto tale soglia, affinché si possa mantenere un buon rapporto tra costi e guadagni. Se si pensa di superare il volume d'affari di sette mila euro annuali, inoltre, occorrerà anche fare un ulteriore passaggio burocratico, come l'iscrizione al Registro delle Imprese della locale Camera di Commercio.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui si intendano proprio acquistare dei terreni da dedicare all'esercizio dell'attività agricola, sarà possibile contare sui benefici fiscali previsti per l'imprenditore agricolo professionale o per il coltivatore diretto. Per avere informazioni specifiche in merito a queste opportunità e a come sfruttarle al meglio le agevolazioni si potranno chiedere informazioni presso il patronato della propria città o rivolgendosi direttamente al proprio commercialista di fiducia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere informazioni specifiche in merito a queste opportunità e a come sfruttarle al meglio le agevolazioni si potranno chiedere informazioni presso il patronato della propria città o rivolgendosi direttamente al proprio commercialista di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola biologica

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda agricola

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione agricola

Aziende e Imprese

Politica agricola comune europea (PAC): cos'è

Lavoro e Carriera

Come diventare Frutticoltore

Lavoro e Carriera

Come diventare impreditore agricolo