Come aprire un'autoscuola

Tramite: O2O 16/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli hobby dei giovani sono numerosi, però talvolta vengono frenati dalla cattiva situazione economica familiare. I ragazzi e le ragazze cercano quindi di trovare un lavoro adeguato per svagarsi come desiderano. A cominciare dall'età di 17 anni, il pensiero di molti giovani ricade abbastanza spesso nell'intenzione di avere la patente di guida. E allora perché non tentare la fortuna e preparare le carte necessarie all'avviamento di un'autoscuola? Il successo non risulta garantito nonostante l'enorme quantità della domanda, essendoci ormai tanta concorrenza in questo settore. Grazie a qualche suggerimento è comunque possibile riuscire ad acquisire tanta clientela e guadagnare sufficientemente. Ad esempio bisogna farsi molta pubblicità, avere un certo talento al rapporto con il pubblico ed applicare promozioni interessanti. Nel presente tutorial verrà spiegato rapidamente come aprire un'autoscuola. L'apertura di una scuola guida non è assolutamente facile, però richiede l'esecuzione di poche semplici mosse. Vediamo quindi il giusto modo di procedere affinché si possa iniziare l'attività e farla durare nel tempo.

27

Occorrente

  • Soldi da investire
  • Ufficio Autoscuole provinciale
  • Domanda di apertura
  • Personale valido
  • Attrezzatura tecnica-didattica
37

Valutare le zone di interesse e fare richiesta all'Ufficio Autoscuole

Per aprire un'autoscuola, bisogna innanzitutto ricevere alcuni documenti e certificazioni. Tutti questi processi burocratici fondamentali si dovranno assolutamente vivere con molta tranquillità. L'ispezione di partenza verrà orientata nel quartiere circostante, guardando attentamente qualsiasi zona e valutando la densità della popolazione residente. I numeri ideali per avere la clientela giusta sono 15.000 abitanti presenti quasi ogni chilometro quadrato di territorio. Il titolare dell'autoscuola deve inoltre ricoprire la funzione di proprietario, avere la gestione diretta riguardo i lavoratori, risultare competente per l'insegnamento ed avere la certezza sui beni patrimoniali in possesso. L'Ente Pubblico che ha il ruolo di concedere l'apertura di una scuola guida è la Provincia. Di conseguenza, è necessario presentare la domanda all'Ufficio Autoscuole provinciale.

47

Possedere i requisiti obbligatori ed occuparsi della parte finanziaria

Per aprire un'autoscuola bisogna avere la patente di guida, il diploma di maturità, almeno 21 anni di età, una buona condotta di rilevante importanza ed il diploma di abilitazione. Il completamento e la definizione di questo grande sogno richiede di occuparsi anche della gestione finanziaria. Due requisiti che non vanno trascurati per evitare la sospensione di 1 o 3 mesi dell'autorizzazione sono la responsabilità e la serietà. Per avere la certezza sulla decisione intrapresa, esistono degli incentivi in più. Viene consigliato di documentarsi dalle altre sedi operative ed avere ulteriori indicazioni e chiarimenti.

Continua la lettura
57

Assumere personale competente ed acquistare la giusta attrezzatura

Successivamente, la futura struttura ha bisogno di una giusta attrezzatura tecnica-didattica, insegnanti validi ed istruttori competenti riconosciuti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Si ha la certezza che la documentazione risulta esatta e non manca niente? È possibile consegnare il tutto all'Ufficio Autoscuole della Provincia in cui opererà l'autoscuola. Quest'ultima autorità pubblica fornirà l'autorizzazione tramite corrispondenza dopo una valutazione approfondita ed entro 30 giorni dal ricevimento della domanda. Possedere la consapevolezza di occupare il proprio tempo e le capacità personali ai ragazzi desiderosi di guidare è certamente un incentivo maggiore per aprire un'autoscuola con serenità. Buona fortuna!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza