Come aprire un'agenzia matrimoniale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una volta esisteva la figura del "sensale di matrimoni". Si trattava di colui che combinava gli incontri fra i soggetti che desideravano sposarsi. Le sue mansioni consistevano anche nell'adoperarsi per l'impostazione del contratto e della dote. I tempi si sono evoluti anche nella definizione moderna di questo tipo di figura. L'esigenza della socializzazione umana, ai fini di un eventuale sposalizio è sempre viva. Nasce così "l'agenzia matrimoniale", un tipo di impresa che ha come oggetto questo scopo. Si tratta di un'attività in notevole crescita, che è andata via via diffondendosi in tutti i territori. Si può darvi l'avvio anche disponendo di un piccolo capitale. È tuttavia fondamentale possedere un sede, ove svolgere le prestazioni. Si comincerà aprendo la partita I. V. A., presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate, entro trenta giorni dall'inizio della stessa attività. Fondamentale è essere in possesso di una sede, dove allestire la sede legale della nostra agenzia. Entriamo nei dettagli e vediamo dunque come aprire un'agenzia matrimoniale.

26

Occorrente

  • Partita IVA, richiesta presso la questura, Iscrizione alla C.C.I.A.A., sede legale, sito internet, eventuale laurea in scienze umanistiche o psicologia.
36

Per avviare questo tipo di attività, bisognerà consultarsi con un buon commercialista. Tramite i suoi consigli e le sue indicazioni, sceglieremo il tipo di società più adatta al nostro oggetto sociale. Per esempio una S. R. L., piuttosto che una ditta individuale. Come accennato nel passo introduttivo, per iniziare in questo campo bisognerà fare richiesta di apertura della partita IVA, presso l'Agenzia delle Entrate. È importante richiederla entro trenta giorni dall'apertura dell'attivita' stessa ed essere già in possesso di una sede. Essa diverrà ufficialmente la sede legale della nostra agenzia matrimoniale.

46

Il passo successivo è l'iscrizione della nostra attività presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza. Converrà aprire anche un valido sito internet, nel quale offriremo servizi online di conoscenza tra persone. Il sito dovra' fungere da banca dati, disponibile a tutti coloro che si iscriveranno alla nostra agenzia matrimoniale. Bisognerà anche richiedere la licenza di agenzia d'affari, presso la Questura di competenza.

Continua la lettura
56

Ora che abbiamo risolto la parte amministrativa, affrontiamo quella logistica. Aprire un'agenzia matrimoniale vuol dire essere in grado di favorire occasioni di incontro tra persone. Nel mondo in cui viviamo oggi, i divorzi e le separazioni sono all'ordine del giorno. Di conseguenza, questo implica un notevole aumento di singles. Bisogna ammettere che si tratta di un campo che non conosce crisi. La concorrenza non è eccessiva, essendo una tipologia di lavoro che richiede originalità e inventiva. Se riteniamo di possedere le doti richieste per aprire un' agenzia matrimoniale, analizziamo le caratteristiche necessarie. Innanzitutto è indispensabile l'approccio giusto con il cliente, ispirandogli fiducia per potere interpretare le sue esigenze ed aspettative. Si tratta di persone che dovranno porgere le proprie confidenze ad uno sconosciuto. È pertanto necessario aprirsi al dialogo ed alla comprensione. La selezione della clientela è fondamentale. Le persone che sceglieremo per gli incontri dovranno avere la seria intenzione di sposarsi. Probabilmente saranno necessari molti incontri di tipo privato, anche in agenzia. Ma per questo tipo di business la carta vincente è la costanza. http://www.creaimpresa.it/aprire_agenzia_matrimoniale.php?bid=175&gclid=Cj0KEQjwhvbABRDOp4rahNjh-tMBEiQA0QgTGvcTND2FYeQqs2FDobeFvw2Eo9A5r1yQmky0XWzv8iQaAiBR8P8HAQ.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' un mestiere che richiede pazienza ed empatia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di onoranze funebri

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di viaggi in America

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di viaggi

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia investigativa

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare