Come aprire un'agenzia investigativa

Tramite: O2O 28/08/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sherlock Holmes, Dylan Dog, Montalbano, Ace Ventura, Nero Wolfe... Sono solo alcuni tra i tanti investigatori che hanno animato con i loro casi innumerevoli pagine di letteratura italiana e straniera. In molti hanno sognato di indossare occhiali neri, impermeabile e munirsi di macchina fotocamera per immergersi in avventure investigative come i loro personaggi preferiti. Ma come si fa ad aprire una vera e propria agenzia investigativa in Italia e diventare un detective a tutti gli effetti? I passaggi sono pochi ma, per fare questo lavoro, è necessaria passione, determinazione e molto impegno.

25

Non bisogna trascurare la formazione del futuro investigatore. Per poter aprire un'agenzia investigativa privata ed esserne il titolare, è necessaria una laurea triennale in Giurisprudenza, Scienze dell'investigazione, Psicologia o indirizzi equiparati. Successivamente è necessario effettuare almeno tre anni di pratica presso un'agenzia investigativa autorizzata. Contemporaneamente è bene partecipare a corsi di perfezionamento e di aggiornamento presso Istituti riconosciuti dalla Regione oppure dall'Università.

35

Dopo aver curato per bene la propria formazione, si può passare alla parte pratica. Il primo passo è la richiesta della Licenza i cui costi sono molto onerosi, infatti rappresentano la maggior parte della spesa iniziale. Non bisogna di fissare un budget che preveda anche l'acquisto di attrezzature, quali: un computer, macchina fotografica professionale e un registratore vocale. Il costo del locale dove si stabilirà l'agenzia investigativa varia a seconda della zona in cui abitate, e soprattutto dell'eventuale disponibilità di un locale presso la propria abitazione, che abbatterebbe molti costi. Quando tutto è pronto, è opportuno richiedere l'apertura di una Partita Iva presso l'Agenzia delle Entrate e comunicare l'inizio della vostra attività di investigatore privato presso la Camera di Commercio.

Continua la lettura
45

Una volta messa in piedi la vostra agenzia investigativa, non bisogna sottovalutare di dedicare il giusto tempo a una buona pubblicità. Come? Grazie ai nuovi mezzi di comunicazione (Internet), è possibile rendere la propria agenzia conosciuta ai più a un prezzo praticamente nullo. Quindi armatevi di pazienza e cominciate a creare il vostro sito web e a creare una pagina sui social network più conosciuti. Comunque non sottovalutate l'importanza di volantinaggio e di cartellonistica. È una buona idea mettere un annuncio sulla radio locale più seguita nella vostra cittadina.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di onoranze funebri

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di investigazione e sicurezza

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di viaggi

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare