Come aprire un'agenzia di viaggi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questi tempi di crisi quante volte avete pensato di aprire un' attività imprenditoriale per arrotondare lo stipendio o per immettervi nel mondo del lavoro? Per iniziare ci vuole un budget da sessantamila euro per pagare l'affitto della proprietà immobiliare, le pratiche, gli arredi e tutte le attrezzature necessarie. Il primo anno purtroppo servirà solo a ottimizzare le spese e a tamponare l'investimento con qualche piccolo ricavo. Con la seguente guida vi sarà spiegato come aprire un'agenzia di viaggi.

25

Sbrigare le pratiche burocratiche

Come prima cosa informatevi presso gli sportelli dedicati ad essa e, mettetevi al corrente di sovvenzioni, scadenze e di tutte le pratiche burocratiche. Per aprire un negozio è necessario che vi iscriviate al Registro delle imprese della Camera di Commercio della vostra provincia e che abbiate una partita Iva. Visto che nel vostro caso si tratta di un'agenzia di viaggi dovrete anche richiedere un'autorizzazione regionale e, versare una cauzione il cui costo può variare sia in negativo che in positivo. Per aumentare i ricavi vi conviene affittare un locale in una zona molto frequentata. Per esempio i locali da cui si può trarre il massimo ricavo si trovano in centri commerciali o nei pressi del centro della città.

35

Aprire un sito internet

Per diventare degli ottimi imprenditori dovrete essere sempre aggiornati su tutte le iniziative a favore degli operatori, partecipare ai meeting, alle conferenze più importanti nel mondo e frequentare le fiere specializzate per confrontarti con la concorrenza spietata che non cessa mai di attaccare le piccole agenzie. Quest'ultima è quella online perché la maggior parte delle prenotazioni vengono effettuate tramite essa per gli sconti molto vantaggiosi. Se la vostra intenzione è quella di orientarvi verso fasce più ampie di pubblico vi converrà aprire un sito internet ufficiale e, dare la possibilità di fare prenotazioni online. Servizi web, blog e newsletter sono un arma vincente.

Continua la lettura
45

Aderire ad un franchising

Il locale necessita di una vetrina abbastanza ampia e le offerte turistiche, da rinnovare periodicamente, più convenienti vanno esposte fuori per attirare l'attenzione. Una volta aperta la vostra agenzia sarà necessario un direttore. Molte aziende di settore permettono di aprire un punto vendita di prodotti in franchising. Se non avete esperienza potete appoggiarvi a queste società, questo vi permetterà di conoscere meglio questo settore. La prima formazione e un aiuto sulle vendite iniziale possono anche supportare parte delle spese di investimento. Il costo di adesione si aggira tra i venti e i quaranta mila euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di onoranze funebri

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia investigativa

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare

Aziende e Imprese

Agenzia d'affari: come si apre