Come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'agenzia di disbrigo pratiche, è un impresa che normalmente si occupata di risolvere questioni burocratiche per conto e, nell'interesse di enti pubblici o di semplici privati. Il loro scopo principale, è quello di evitare ai loro clienti fastidiose file presso gli sportelli e le problematiche, attinenti alle loro pratiche. Se avete una certa predisposizione al disbrigo di pratiche di qualsiasi natura esse siano potete benissimo considerare l'idea di aprire un'agenzia di servizi con queste finalità. Seguite con attenzione questa guida per scoprire come aprire un'agenzia di servizi disbrigo pratiche.

27

Occorrente

  • Collaboratori con varie competenze, sopratutto in ambito contabile.
  • Locale di riferimento dell'agenzia.
  • Denuncia inizio attività presso il comune.
  • Modulo ed allegati da consegnare al comune.
  • Moralità professionale (essere esenti da condanne penali).
37

Considerate che un'agenzia di disbrigo pratiche, nell'ambito della sua attività, provvede alla diffusione di informazioni commerciali, di presentazione di prodotti e di servizi, di ritiro di certificati e di disbrigo pratiche amministrative, (provvedendo eventualmente a spedizioni e ritiri per conto dei clienti). Un'agenzia d'affari infatti, è un'impresa che si pone come intermediaria nella gestione o trattazione di affari altrui, (e che si impegna a fornire assistenza a chiunque ne faccia richiesta).

47

Tuttavia, dei servizi di queste imprese possono usufruire sia enti pubblici, (ad esempio Comuni, Tribunali, Prefetture e così via), sia persone fisiche, (ad esempio avvocati, commercialisti), durante l'espletamento delle loro attività professionali, al fine di agevolarne l'esercizio. Fino a poco tempo fa, per iniziare una simile attività si richiedeva il possesso di una licenza di sicurezza pubblica, generalmente rilasciata dalla Questura. La legge, ha successivamente fissato come requisito fondamentale, la presentazione di una dichiarazione di inizio attività, presso il proprio Comune di residenza.

Continua la lettura
57

L'impiegato del Comune ovviamente, vi fornirà un modello base da compilare (in cui dovrete inserire delle informazioni, inerenti alla vostra impresa). Nel modello, si dovrà certificare l'idoneità dei locali (in cui si è fissata la sede dell'agenzia), sotto il profilo igienico sanitario, edilizio, e di sicurezza, nonché la dichiarazione attestante la mancanza a proprio carico di condanne penali. Gli allegati da aggiungere al modello, sono costituiti dalla planimetria dei locali in scala 1:100; da un tariffario dei compensi in duplice copia (di cui uno in bollo da vidimare ed esporre nei locali); un registro degli affari numerato e una dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia.

67

Una volta completata tutta la documentazione, sarà necessario consegnarla all'ufficio del protocollo-sportello unico. Nel caso di esito favorevole alla richiesta, il Comune, (di solito entro trenta giorni), ne fornisce spontaneamente comunicazione, in modo che l'interessato possa avviare immediatamente la propria attività. Per svolgere le mansioni tipiche dell'attività, nonostante non si richiedano particolari o elevati titoli di studio, è un lavoro che richiede competenze adeguate più che basilari. Per questo motivo, si ritiene necessaria una preparazione scolastica in determinate materie, (come ad esempio ragioneria).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si riscontrano delle difficoltà inerenti all'avvio dell'attività, è consigliabile rivolgersi all'ufficio URP più vicino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente segreto

Lavoro e Carriera

Come aprire una società all'estero

Aziende e Imprese

Come scegliere un buon commercialista

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Camping

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Materassi

Lavoro e Carriera

Come diventare un coltivatore diretto

Lavoro e Carriera

Come organizzare al meglio la giornata lavorativa

Finanza Personale

Prestiti Inpdap: guida alle nuove regole