Come aprire una yogurteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come aprire una yogurteria. Sempre più gente e soprattutto i giovani, oltre al gelato preferiscono anche gustare lo yogurt. E allo stesso tempo, però, moltissima gente, soprattutto i giovani, che magari sono alla ricerca di un lavoro e non lo trovano, possano avere fra le idee quella di aprire una attività commerciale. Le attività commerciali di yogurteria negli ultimi anni hanno una stagione veramente molto fortunata, non risentono affatto della crisi, e anzi al contrario sono in continua espansione. In questo articolo vi darò tutte le informazioni utili e necessarie su come affrontare l'apertura di una yogurteria. Tutte queste informazioni che vi darò sono tutte informazioni molto utili e molto necessarie.

27

Occorrente

  • Scuola professionale
  • Finanziamenti
  • Iscrizione Camera di Commercio
  • Partita IVA
  • Licenze sanitarie
  • Registratore di cassa
  • arredamento negozio
37

Prima procedura di apertura

La prima procedura da seguire per l'apertura di una yogurteria, è che si vuole aprire una attività commerciale dedicata agli yogurt, bisogna conoscere molto bene il prodotto da vendere. In questo caso esistono delle scuole professionali, a volte a carattere regionale, che propongono corsi per aspiranti gelatai o per altre attività del settore alimentare; questi corsi rilasciano un attestato, che è un buon punto di partenza per avviare l’attività prescelta.

47

Seconda procedura di apertura

La seconda procedura da seguire per l'apertura di una yogurteria riguarda l’allestimento del negozio. Per quanto riguarda l’allestimento del negozio bisogna affidarsi a noti marchi del settore, con la formula sempre più diffusa del franchising a fronte di un prezzo di affiliazione senz’altro inferiore rispetto all’azione privata. Queste società mettono a disposizione banchi frigo, frullatori, utensili e a volte anche la frutta per produrre lo yogurt. Poi esiste tutta la parte burocratica. Di fondamentale importanza è quindi l’iscrizione alla Camera di Commercio, aprire una partita IVA, ottenere le licenze sanitarie da parte degli addetti comunali e mettersi in regola con gli obblighi fiscali, tra cui un registratore di cassa per l’emissione di scontrini fiscali, con annessi i registri di vendita e di carico merce, fino al pagamento trimestrale dell’IVA e al modello unico per la dichiarazione dei redditi.

Continua la lettura
57

Terza procedura di apertura

La terza e ultima procedura da seguire per l'apertura di una yogurteria riguarda l'inizio dell’attività per la produzione e la vendita al dettaglio di yogurt. Se lo spazio è sufficiente, bisogna collocare dei tavoli per la consumazione all’interno del locale ed eventualmente aggiungere alla vendita dello yogurt anche un banco gelati, una macchinetta per il caffè tipo bar, e un banco per la vendita di cornetti e brioche in modo da ampliare la clientela, soprattutto dal punto di vista delle fasce orarie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Arredate il locale in modo accogliente e colorato in modo tale da attirare la clientela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un cartoleria libreria

Aziende e Imprese

Come aprire un pub in Spagna

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva